Home Festival di Sanremo I voti delle giurie di Sanremo 2024: Geolier primo al televoto, Angelina Mango premiata da Stampa e Radio

I voti delle giurie di Sanremo 2024: Geolier primo al televoto, Angelina Mango premiata da Stampa e Radio

Quando escono i voti delle giurie di Sanremo 2024 sera per sera? I dati, i risultati del televoto, le preferenze di Stampa e Radio

pubblicato 11 Febbraio 2024 aggiornato 12 Febbraio 2024 15:48

Sanremo 2024 svela i suoi voti, giuria per giuria e serata per serata, domenica 11 febbraio, a Festival chiuso. Una tradizione ormai consolidata, non una novità dell’ultima ora, per evitare che i dati divulgati possano determinare comportamenti ‘compensativi’ da parte delle giurie. Sulla stessa scia, il direttore artistico sceglie cosa mostrare al pubblico delle classifiche stilate sera per sera: Amadeus per Sanremo 2024 ha deciso di mostrare la Top Five e di non svelare altro, sempre per non condizionare il voto.

Quando escono i voti e i dati delle giurie di Sanremo 2024?

Le tabelle riassuntive dei voti espressi dalle giurie nel corso delle 5 serate del Festival sono disponibili a partire da domenica 11 febbraio sul sito di Sanremo. Una prassi ormai consolidata che permette di dare un’occhiata alle percentuali espresse sera per sera dalle varie giurie coinvolte, fino ad arrivare ai voti per la Top Five che decreta il vincitore. Non sono dati molto raffinati, essendo destinati alla divulgazione: ci sarà modo e tempo, nel caso, di fare le opportune inchieste.

Intanto nei titoli di coda della finale di Sanremo 2024 sono state mostrate alcune percentuali di voto che hanno portato alla definizione del podio a 5.

sanremo 2024 voti

Distacco ‘bulgaro’ nelle percentuali del televoto finale, con Geolier al 60% e Angelina al 16%.

Determinante per la vittoria di Angelina Mango il voto delle giurie della Stampa Tv Web e della Radio. Per chiudere ufficialmente Sanremo 2024 aspettiamo i voti dettagliati.

 

sanremo 2024 voti

I voti sera per sera

Come previsto, le tabelle con i voti sono uscite nel pomeriggio di domenica 11 febbraio (le trovate qui). In realtà più che di tabelle di voti sono state diffuse le classifiche parziali per Giura senza voti assoluti e senza neanche percentuali: queste ultime sono presenti solo nelle tabelle dei televoti effettuati. Una quantità di dati che definiremmo, allo stato dell’arte, ridicola per seguire gli andamenti delle preferenze.

Non ci sono i valori assoluti delle votazioni – e ci sono anche meno dettagli rispetto a qualche anno – che invece Dante Fabiani in conferenza aveva detto e che la collega Sebastiani aveva richiesto. Vedremo se sarà possibile recuperarli. Vediamo quindi le classifiche espresse dalle Giurie coinvolte nelle varie sere.

Prima Serata, la classifica della Stampa Tv Web

La Prima Sera la sola Giuria che riunisce Carta Stampata, Tv e Web ha votato le 30 canzoni presentate al pubblico per la prima volta, ma che gli addetti ai lavori avevano già sentito ai preascolti. Questa la classifica determinata dai voti espressi dai giornalisti: non sono possibili vedere gli scarti.

Prima Serata Sanremo 2024 Voti - Classifica Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Top Five è stata resa nota al pubblico: il primo posto di Loredana Bertè ha commosso l’artista – poi premiata dalla Stampa col Premio della Critica Mia Martini, intitolato dunque alla sorella – e si vede come Dargen D’Amico fosse piuttosto alto. Geolier è 23esimo: siamo lontani ancora dalle polemiche del venerdì.

 

Seconda Serata, la classifica di Radio e Televoto

Con la Seconda Serata entra in gioco il Televoto, che vota per la prima volta le prime 15 canzoni in gara, insieme alla nuova giuria delle Radio, che ha preso il posto della Demoscopica per dare, come ha ribadito più volte Amadeus, una misura più contemporanea e meno ‘istituzionale’ alla giuria, coinvolgendo chi ha il polso del mercato. La Giura delle Radio era composta da tre ‘anime’: i grandi network nazionali, le radio interregionali e le radio locali. Queste ultime sono state selezionate/invitate su valutazione dei Co.re.com regionali, Comitati regionali per le comunicazioni (di seguito Co.re.com.), ovvero organi regionali dell’AgCom.  Il peso delle radio locali e interregionali nel voto complessivo è stato ponderato sul numero di residenti della regione: radio di regioni più popolose è pesato di più – con calcoli ponderati e proporzionali – di quelle con meno abitanti. Uno non vale uno, giustamente.

 

Sanremo 2024 voti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui iniziano a essere evidenti gli scarti nel televoto: chi ha televotato lo ha fatto in massa per Geolier. Per tornare alle polemiche successive, ci sarebbe potuto protestare se qualcuno col 2% avesse vinto la classifica del televoto. Geolier, Irama (che non ‘era stato visto arrivare’) e Annalisa – ai primi tre posti del televoto- si sono piazzati ai primi tre posti della classifica generale di serata, nonostante – rispettivamente – l’8°, il 6° e il 1° posto per le radio. Se si contesta il fatto che la quantità di televoto non conta – non vero – allora si potrebbe decidere di inserire una soglia di sbarramento (10%?)  o come qualcuno suggeriva in sala stampa una sorta di premio di ‘coalizione’ se si supera una certa percentuale di voto.

Il risultato della media ponderata delle due classifiche, quella delle Radio e quella del Televoto ha dato Geolier in testa, Irama secondo, Annalisa terza. Il quarto posto di Loredana fa supporre un voto molto alto delle radio, ma non avendo i dati assoluti – e neanche parziali per le tre diverse componenti delle Radio – è praticamente impossibile fare analisi circostanziate.Non ci sono neanche percentuali che diano un’idea degli scarti.

Sanremo 2024 voti

 

Terza Serata, la classifica di Radio e Televoto

Il meccanismo della votazione è lo stesso della serata precedente, con le altre 15 canzoni da votare per Radio e Televoto.

Sanremo 2024 voti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senza Geolier in gara, i flussi del televoto sembrano essere più regolari, con percentuali tra i cantanti distribuite in maniera più uniforme. Mango è prima in entrambe le classifiche (e torniamo a dire che sarebbe stato essenziale avere le almeno le percentuali per i distacchi.

La combinazione di queste due classifiche (‘mute’ sul piano dei dati) porta alla classifica generale della Terza Serata, di cui è stata mostrata la Top Five (e che trovate a Sx). Al centro c’è la classifica che esprime i voti di  Televoto e Radio nei due giorni, seguita dalla classifica generale delle prime 3 Serate, e che quindi somma anche i voti della Stampa.

 

Sanremo 2024 voti

Geolier è quindi primo, con Angelina seconda: non sappiamo medie e percentuali. E già al giovedì la Top Five del podio finale c’era già. 

Quarta Serata, Cover: i voti di Stampa, Radio e Televoto

Per la prima volta votano tutte e tre le giurie con  un peso del 33% per Stampa e Radio e il 34% del Televoto. La serata vede una classifica parziale delle sole Cover, quella fischiata dall’Ariston al momento della proclamazione del vincitore, Geolier. E vediamo, se riusciamo con i dati a disposizione, come si è arrivati al podio.

 

Anche in questo caso massiccio il dato del televoto di Geolier (43% dei voti validi, lontano da quell’83% che si è visto girare in alcune chat) verso l’8.4% di Angelina Mango. Geolier è solo 26esimo per le Radio e 28esimo per la Stampa. Il peso del televoto si fa sentire visto che Angelina è prima per Radio e Stampa (ciascuna al 33%) e seconda per il Televoto. Il distacco del televoto ha quindi determinato la vittoria di Geolier nella serata delle cover. Dispiace che il raffinato omaggio a Morricone di Dargen è stato mal giudicato da Radio e Stampa, mentre Alfa balza in avanti con il terzo posto delle Radio, il quarto per la stampa e il sesto per il televoto. La classifica finale è quindi la seguente, cui affianchiamo la classifica generale che somma tutti i voti delle prime 4 serate e  mostrata da Amadeus all’inizio della Finale.

 

Serata Finale

Prima parte

Nella prima parte della Finale, le 30 canzoni – rieseguite dagli artisti – vengono votati dal solo televoto. Di seguito i risultati e accanto la classifica definitiva, ottenuta dall’unione con la classifica generale delle prime 4 Serate.

Anche in questo caso la quantità di televoti validi arrivati per Geolier è impressionante e rimanda alla memoria le fanbase dei primi Amici di Maria De Filippi. La variazione tra il Televoto della Quinta serata e la Classifica definitiva, che ha decretato la Top Five, con Mahmood fuori, ha pochi scarti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seconda parte, la Top Five

E qua la situazione si scalda, con le proteste di chi non capisce/accetta che la Top Five è stata votata al 33% da Stampa e Radio e al 34% dal Televoto. Come detto, mancando dati assoluti e percentuali, si nota solo che Angelina è prima per due giurie su 3, quindi per il 66% dei votanti e seconda per il 34%. Geolier è invece quarto per la Stampa e quinto per la Radio, che ricordiamo composte da nazionali, interregionali e locali.

Sanremo è finito, andiamo in pace. La vera ‘gara’, quella delle vendite e dei live, è appena iniziata.

“Questo Festival è truccato e lo vince Geolier…”

Dopo la vittoria a sorpresa (e fischiata) di Geolier nella serata delle Cover, che ha visto il rapper avere la meglio su una struggente La rondine di Angelina Mango giusto per citare il secondo posto, molta stampa ha richiesto a gran voce in conferenza che venissero rese note subito le classifiche parziali, dettagliate per giuria, per serata e anche per provenienza geografica. Dati che – a eccezione di quello per la provenienza geografica che a occhio non è stato mai diffuso, se pur esistente – saranno pubblicati come sempre domenica 11 febbraio.

Prendiamo, dunque, in prestito, parafrasandola, la celebre accusa con cui Cavallo Pazzo irruppe sul palco dell’Ariston nella Prima Serata di Sanremo 1992, quando Pippo Baudo lo placcò ma non prima che urlasse “Questo Festival è truccato e lo vince Fausto Leali” (che poi non vinse). Ebbene, le polemiche dopo il primo posto nella Top Five della serata Cover stanno raggiungendo vette inattese, con accuse di voti acquistati, di scorrettezze da parte dello stesso cantante (che si è difeso dalle accuse, restandone inevitabilmente turbato), di suggerimenti che circolano in rete per eludere il vincolo dei 5 voti per utenza telefonica a sessione. Utenza telefonica che, ovviamente, non equivale a individuo.

Se dovessero essere riscontrate scorrettezze ci si augura che i controllori preposti – notaio e Agcom – provvedano come da regolamento per la serenità di tutti (artisti in primis), non solo (e necessariamente) di quelli che non condividono i risultati espressi dalle tre giurie che hanno votato le cover. Vedremo poi chi e quanto ha convinto il medley di Geolier con Luchè, Guè Pequeno e Gigi D’Alessio. Ma la malafede in partenza non fa onore a molti. E la vittoria è andata ad Angelina Mango.

Fischi all’Ariston, i precedenti

Sanremo 2010

sanremo 2024 voti giurie
©Fabio Ferrari/ LaPresse
20-02-2010 Sanremo IM Italia

Non è certo una novità che il pubblico contesti le classifiche, fischiando le decisioni prese e non gli artisti in gara. Il momento più iconico resta il lancio degli spartiti da parte dell’orchestra nel Sanremo 2010 di Antonella Clerici: in quell’occasione il televoto ribaltò il giudizio espresso dagli orchestrali, facendo arrivare in finale Valerio Scanu con Per tutte le volte che…, Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con Italia Amore mio e Marco Mengoni con Credimi ancora. Si scatenò l’inferno.

Sanremo 2019

Ricordiamo anche la rivolta del pubblico dell’Ariston alla lettura del terzetto finale che si sarebbe battuto per la vittoria e che vide la vittoria di Mahmood (“il ragazzo, qui…” cit) con Soldi, il secondo posto di Ultimo con I tuoi particolari, e Il Volo terzi con Grande Amore. Il pubblico protestò per il quarto posto di Loredana Bertè, che voleva sul podio.

“I fischi vanno alle giurie. Bisogna avere rispetto per i tre finalisti di cui dobbiamo riascoltare le esibizioni. Così hanno votato le tre giurie”

disse sul palco Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico. Un po’ quello che ha detto Amadeus in conferenza stampa.

 

Festival di Sanremo