La scenografia di Sanremo 2024
La scenografia di Sanremo 2024, disegnata da Gaetano e Maria Chiara Castelli. La foto ufficiale a poco più di dieci giorni dall’inizio
A poco più di dieci giorni dall’inizio della 74° edizione del Festival di Sanremo, arriva la foto che ritrae la scenografia di questa edizione. A pubblicarla come sempre è l’Ufficio Stampa Rai, che divulga insieme alla foto di rito una nota con la quale gli scenografi spiegano la loro costruzione. Come in tutte le cinque edizioni condotte e dirette da Amadeus a firmare la scena sono Gaetano e Maria Chiara Castelli.
L’ispirazione per realizzare la scenografia di quest’anno è stata di natura floreale. “Quest’anno abbiamo voluto affidarci a forme organiche, prendendo spunto da un fiore come l’orchidea e dai suoi petali, esasperandone le forme, per disegnare in modo morbido anche le due scale laterali, volute da Amadeus, dalle quali scenderanno gli artisti in gara. La parte centrale, invece, sarà automatizzata e si potrà alzare per diventare la “porta” di conduttori e ospiti verso il palco, sotto il quale trova spazio l’orchestra” spiegano i Castelli.
Inoltre un ulteriore elemento scenografico – specchiato e sospeso – sarà presente anche in platea.
Amadeus presenta la scenografia di Sanremo 2024 al Tg1
Amadeus svela la scenografia di Sanremo 2024 in diretta al Tg1 di domenica 3 dicembre 2023 prima di annunciare i nomi dei 27 big in gara al 74esimo Festival della canzone italiana. Per il quinto anno consecutivo a firmare il palco del Teatro Ariston ci sono Gaetano Castelli e la figlia Maria Chiara: il sodalizio con il direttore Artistico non si interrompe, anzi si conferma anche in questo quinto Festival targato Amadeus.
Per presentare in anteprima come si trasformerà il palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024, Amadeus ha mostrato al pubblico un rendering che svela le trasformazioni del palcoscenico, tra luci ed effetti visivi.
Si confermano le linee morbide e tondeggianti della coppia Castelli e la loro visione ‘fantascientifica’ del Festival, che rappresentano con una sovrabbondanza di stimoli visivi chiamati ad accompagnare, se non ad esaltare, i brani in gara. Ne approfittiamo per rivedere le altre creazioni Castelli per Sanremo, da quella per il Festival 2023 – svelata da Fiorello a Viva Rai2 – e quelle delle tante edizioni precedenti, realizzate sia con Amadeus che nei (tanti) anni precedenti: le trovate qui, dal 1987 al 2023.
Un tocco di ‘polvere di stelle’ per il palco di Sanremo che per la sua prossima edizione è chiamato a ospitare (almeno) 30 artisti in gara, di cui 27 Big e 3 giovani scelti con il contest dedicato, Sanremo Giovani, che decrete il suo podio il 19 dicembre. Intanto i nomi dei 27 Big in gara a Sanremo 2024 sono stati annunciati da Amadeus in diretta al Tg1: li trovate nel nostro articolo dedicato.