Sanremo 2024, riapre la Sala stampa del Roof al Teatro Ariston
Dopo tre edizioni, riapre la sala stampa del Roof del Teatro Ariston. Con Sanremo 2024 la carta stampata torna nel ‘cuore degli eventi’…
Era una delle domande più insistenti rivolte al direttore artistico di Sanremo dal 2021 a oggi: quando riapre la Sala Stampa del Roof del Teatro Ariston? A cinque mesi dal suo quinto Festival della Canzone Italiana, Amadeus – e la Rai – danno l’attesa notizia: a Sanremo 2024 i giornalisti accreditati per la carta stampata – e non solo – potranno lasciare il Casinò e tornare lì, nel cuore degli eventi, in cima al Teatro Ariston, sulle ‘teste’ dei cantanti.
Da Sanremo 2021, il primo in era drammaticamente Covid, il Roof era stato adibito a camerini per gli artisti: vietati gli assembramenti – e considerata la densità di popolazione per centimetro quadro nella Sala Stampa del 2020, quando il Covid sembrava lontanissimo, quella poteva essere una ‘bomba batteriologica’ ., i giornalisti accreditati in quell’edizione silenziosa e deserta furono pochissimi e gestiti con la massima attenzione. Lo spostamento emergenziale si è poi confermato, soprattutto per esigenze di sicurezza sanitaria, nelle edizioni successive. Ma per quanto piccolo possa essere il centro di Sanremo, l’idea di stare ‘lontano’ dal ‘campo di battaglia’ non era piaciuta a tanti. E così ci si è ‘battuti’ per tornare all’Ariston: a Sanremo 2024, dunque, il Teatro Ariston tornerà ad accogliere i giornalisti. Almeno una parte, perché molti altri – come tradizione – resteranno nella sala Stampa Lucio Dalla allestita al PalaFiori.
La soddisfazione della Rai
“Promessa mantenuta. Lo aveva detto Amadeus nell’ultima conferenza stampa della passata edizione del Festival di Sanremo e lo aveva ribadito l’Amministratore delegato Roberto Sergio durante la presentazione dei Palinsesti a Napoli: adesso è realtà. Dopo 3 anni, la Sala Stampa Ariston Roof, all’interno del Teatro Ariston di Sanremo, riapre e torna come nel passato ad ospitare tutti gli operatori dell’informazione accreditati alla manifestazione e tutto ciò con la capienza delle edizioni pre covid. A pieno regime anche la Sala Stampa Lucio Dalla, tradizionalmente ospitata presso il Palafiori di Sanremo”
si legge nella nota stampa rilasciata oggi, martedì 19 settembre. C’è anche il commento dell’AD Roberto Sergio:
“Si tratta di un impegno produttivo importante, ottenuto grazie al lavoro di squadra della Direzione Produzione Tv, di quella Intrattenimento Prime Time e della Direzione dell’Ufficio Stampa Rai, che ha richiesto la rimodulazione di tutti gli spazi di lavoro, senza sacrificare nessuna delle tante realtà e strutture che contribuiscono al successo del più importante evento aziendale. Un ringraziamento doveroso anche al Casinò di Sanremo per la grande disponibilità dimostrata negli anni precedenti che ha permesso nelle tre edizione passate di poter comunque allestire uno spazio per la stampa”.
La nota si chiude con una dichiarazione del Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea:
“Abbiamo lavorato con le altre Direzioni per ottenere questo risultato in quanto la “sala stampa” ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale per il Festival di Sanremo, il più grande evento della Rai. Riportarla all’Ariston dimostra quanto la Rai creda in questa collaborazione e la ritenga parte integrante della manifestazione”.
Intanto sabato Amadeus inaugura la sua Arena Suzuki con la prima delle tre serate a base di musica e nostalgia nel prime time di Rai 1. La selezione delle canzoni in gara continua e a dicembre si attende la lista dei Big e la quota di artisti in arrivo da Sanremo Giovani. Il Festival è alle porte, ormai…