Sanremo 2022, conferenza stampa 3 febbraio in diretta: arriva Drusilla
La conferenza stampa post seconda serata di Sanremo 2022, con le dichiazioni sugli ascolti, l’ordine di uscita dei Big e qualche news.
Quarta conferenza stampa in diretta dal Casinò per Sanremo 2022, che arriva stasera alla sua terza serata. Questo giovedì 3 febbraio vede per la prima volta tutte insieme le 25 canzoni in gara, votate dalla Demoscopica 1000 e dal televoto: e ci aspettiamo che arrivino altre domande sulla composizione della demoscopica e sulla composizione del voto.
Intanto questa è anche la serata di Drusilla Foer: dopo una Muti impalpabile e una Cesarini che ha raccontato la sua esperienza di odio razzista in primissima serata – e poi è sostanzialmente svanita – questa terza serata dovrebbe finalmente vedere una co-conduzione di una certa sostanza. E speriamo che sia in conferenza stampa con il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo e Amadeus.
La scaletta della terza serata del 72esimo Festival della Canzone Italiana vede ospiti Cesare Cremonini, Roberto Saviano con un monologo sui 30 anni della Strage di Capaci, mentre dalla nave Costa Toscana ci sono i Coma_Cose con Fiamme negli occhi.
Attendiamo l’ordine di uscita dei 25 Big di stasera ed eventuali altri annunci per ospiti e sorprese.
E attendiamo, ovviamente, il commento ufficiale sui dati di ascolto con paragoni – certo scorretti – ai Festival di 20 anni fa.
Sanremo 2022, diretta conferenza stampa 3 febbraio
Come dicevamo, la conferenza vedrà al tavolo di certo Coletta, Fasulo e Amadeus. Si parte alle 12.00 (minuto più, minuto meno).
Dalla conferenza emerge poco, se non che
- la mattina a colazione Coletta, Amadeus e Fasulo confrontano i dati di giornata con quelli delle edizioni precedenti e sono andati a scovare il 1995 per recuperare una seconda serata migliore della prima e uno share superiore (ma il dettaglio vero, con fact checking, lo trovate qui);
- non è stato dato un ordine di uscita perché ci stanno ancora lavorando, dal momento che corrisponde ai codici di televoto;
- Cesare Cremonini avrà due momenti nel corso della serata;
- che Gaia si esibirà sulla Costa Toscana al posto dei Coma_Cose (per ragioni di Covid);
- che Drusilla è stata la grande protagonista della conferenza e ci aspettiamo scuota anche la serata;
- che la serata sarà necessariamente più lunga di quella (miracolosa e gloriosa) di ieri;
- che Amadeus ha detto di aver capito, dopo due anni, che non c’è bisogno di allungare il brodo senza motivo, dopo aver ascoltato i ‘suggerimenti’ dei giornalisti nelle ultime edizione (e dopo che ci siamo sentiti dire, giorno dopo giorno e bestemmia dopo bestemmia, “Io non penso alla durata ma alla mia idea di show”, “Sanremo è Sanremo, si dorme poi”, “Ho preso il tempo del DopoFestival e l’ho messo nel Festival”…
- che la durata inferiore non ha avvantaggiato ascolti e share (detto da Coletta). Chissà, forse la prospettiva di riuscire a sentire le canzoni entro mezzanotte un po’ spinge i più resistenti a restare un altro po’ SVEGLI davanti alla tv.