Durante la finale di Sanremo Giovani 2020, condotta da Amadeus e andata in onda su Rai 1, oltre all’annuncio ufficiale dei 26 Big, si è arrivati anche alla lista definitiva delle Nuove Proposte che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston nel corso del Festival di Sanremo 2021.
Al termine della serata, che si è svolta al Teatro del Casinò di Sanremo, 6 dei 10 finalisti sono riusciti a strappare il pass per Sanremo 2021: Avincola, Davide Shorty, Folcast, Gaudiano, Greta Zuccoli e WrongOnYou.
Non sono riusciti a realizzare il sogno sanremese, invece, I Desideri, duo neomelodico con un ampio seguito sui social che si sono consolati, però, con il Premio TimMusic, consegnato loro da Andrea Fabiano, responsabile entertainment TimVision ed ex direttore di Rai 1 e Rai 2, Hu, proposta musicale molto interessante, M.e.r.l.o.t. e Le Larve.
Ricordiamo che il percorso dei 10 finalisti di Sanremo Giovani 2020, per quanto ha riguardato la tv, era iniziato con il programma AmaSanremo, un esperimento televisivo di Rai 1 in seconda serata, andato in onda dal 29 ottobre al 26 novembre 2020.
Ai 6 nomi usciti fuori dal concorso Sanremo Giovani, si sono uniti i 2 artisti provenienti da Area Sanremo che sono stati decretati sempre durante la serata. Gli 8 finalisti, per la cronaca, erano Aurora Fadel, i Dellai, Elena Faggi, Federica Marinari, Francesca Miola, Guasto, Luca D’Arbenzio e Mirall.
Elena Faggi e i Dellai, che hanno presentato entrambi due canzoni pop molto orecchiabili, rispettivamente intitolate Che ne so e Io sono Luca, sono riusciti ad accedere alle Nuove Proposte della prossima edizione della kermesse sanreme.
Di seguito, quindi, trovate la lista completa della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021.
Sanremo 2021: le Nuove Proposte
Avincola – Goal!
Davide Shorty – Regina
Folcast – Scopriti
Gaudiano – Polvere da sparo
Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te
WrongOnYou – Lezioni di volo
Dellai – Io sono Luca
Elena Faggi – Che ne so