Home Festival di Sanremo Gli anniversari di Sanremo 2017

Gli anniversari di Sanremo 2017

Sanremo 2017 è un’edizione ricca di anniversari, non tutti lieti.

pubblicato 5 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:05

Il Festival di Sanremo 2017 incrocia alcuni anniversari importanti per la sua storia e per quella della musica italiana (e del costume).

Come già ricordato, lo scorso 26 gennaio è caduto il 50° anniversario della morte di Luigi Tenco, suicidatosi – a quanto stabilirono le indagini – in una camera d’hotel dopo l’eliminazione dal Festival della sua Ciao Amore Ciao.

Pieno anche l’anniversario della morte di Claudio Villa: saranno 30 anni il prossimo 7 febbraio, prima serata di Sanremo 2017.

Sanremo 2012, muore Lucio Dalla

dalla-carone_sanremo2012.jpg

Sanremo 2017  potrebbe ricordare il quinto anniversario della morte di Lucio Dalla: una ricorrenza che si lega a doppio filo con la kermesse di Rai 1, visto che il cantautore bolognese partecipò a Sanremo 2012 in gara con Pierdavide Carone pochi giorni prima della sua morte, avvenuta il 1° marzo a Montreux, dove si trovava per il suo tour europeo. Il suo ritorno al Festival, per di più in gara, fu un vero e proprio evento, a 40 anni dalla sua ultima partecipazione con Piazza Grande, ma la sua Nanì fu eliminata alla seconda serata e arrivò poi quinta, dopo il ripescaggio. L’esibizione sanremese fu la sua ultima apparizione tv. Un piccolo omaggio, però, la Rai lo ha già fatto, recuperando e restaurando un estratto di Sanremo 1967 che immortala Dalla in gara con Bisogna Saper Perdere, abbinato con i Rokes di Shel Shapiro.

Sanremo 1987, Whitney Houston bis con All at Once

Sono invece passati 30 anni dalla prima, vera, standing ovation del pubblico dell’Ariston per un ospite straniero e il primo bis richiesto a furor di applausi. Era il 1987 e Whitney Houston cantò All at Once. Dopo di lei solo Michael Bolton (When a Man Loves a Woman, 1996), Mireille Mathieu, con La Vie en Rose (1997) e Asaf Avidan hanno avuto una richiesta di bis al Festival. E l’11 febbraio, nella serata conclusiva di Sanremo 2017, cade anche il quinto anniversario della sua morte.

Sanremo 1987, cade la spallina di Patsy Kensit

patsy-kensit-sanremo-1987.jpg

Patsy Kensit sarebbe rimasta una meteora della musica anni ‘8o con gli Eighth Wonder, ma il vestito malandrino che mostra accidentalmente quel che non si doveva vedere in diretta tv ne ha fatto un’icona di Sanremo. Sono passati 30 anni da quell’esibizione sulle note di Will you remember e ancora oggi il pubblico del Festival se ne ricorda in effetti. E’ passata alla storia come la ‘spallina caduta’, ma in realtà fu l’abito di scena, usato anche per il video, a essere, in quell’occasione troppo largo. Quel capezzolo malandrino era davvero scandaloso, e lo sarebbe ancora oggi, con buona pace della Rai 2 sperimentale degli anni ’70.

Sanremo 1992, Cavallo Pazzo interrompe Baudo

baudo_cavallo-pazzo.jpg

Sono trascorsi invece 25 anni da una delle più celebri incursioni in diretta tv durante Sanremo. Nella prima serata del Festival di Sanremo 1992, targato Baudo, Cavallo Pazzo (alias Mario Appignani)  irruppe sul palco gridando “Questo Festival è truccato e lo vince Fausto Leali!”, che poi si classificò nono. Indimenticabile, poi, l’apparizione in nude look della pornostar Laura Perego, che si materializzò al cospetto di Bonolis nel 2009 non invitata. Ben più scalpore fece invece il minacciato doppio suicidio con cui si aprì Sanremo 2014.

Sanremo 1997, vincono i Jalisse con Fiumi di parole

jalisse_sanremo-1997.jpg

Sono 20 anni (VENTI ANNI) che puntualmente si citano i Jalisse come i ‘miracolati’ del Festival di Sanremo. Era il 1997, infatti, quando vinsero con Fiumi di Parole nell’ultima edizione condotta da Mike Bongiorno (accompagnato in quell’occasione da Chiambretti e Valeria Marini). I Jalisse si imposero su una concorrenza che vide ben distaccati in classifica … E dimmi che non vuoi morire di Patty Pravo, Laura non c’è di Nek, Confusa e felice di Carmen Consoli, mentre tra i giovani vinse Alex Baroni con Cambiare, che superò Niccolò Fabi al debutto sanremese con Capelli. Vale la pena ricordare che tra gli ospiti di quell’edizione ci fu David Bowie, che cantò Little Wonder.

Sanremo 2002, Anna Tatangelo e Valentina Giovagnini

L’edizione 2002 del Festival di Sanremo vide nascere musicalmente Anna Tatangelo, che vinse la sezione Giovani, a soli 15 anni, con Doppiamente fragili. Ma il pensiero va a Valentina Giovagnini, classificatasi seconda (per soli 21 punti) con Il passo silenzioso della neve che personalmente ricordo come una delle migliori canzoni mai presentate negli ultimi 35 Festival. Un pensiero che va a lei a 8 anni dalla morte: la giovane cantante morì nel gennaio 2008, a 28 anni, per le conseguenze di un grave incidente stradale.

Sanremo 2007, l’ultimo Festival di Mango

Dieci anni, invece, sono trascorsi dall’ultima partecipazione di Mango a Sanremo: nel 2007 si piazzò quinto col brano Chissà se nevica, in un’edizione vinta da Ti regalerò una rosa, di Simone Cristicchi. Tra i giovani invece si impose Fabrizio Moro, che vinse con Pensa. Moro è tra i 22 Big in gara di Sanremo 2017.

 

Di certo ci saremo persi qualcosa e quindi segnalateci altri anniversari significativi per questo Sanremo 2017.

 

Festival di Sanremo