Sanremo 2015, analisi social terza serata 12 febbraio
Il numero di mention sui social, dall’inizio del Festival, per #Sanremo2015 si attesta a 1.1 milioni
Grazie al sito Datamediahub.it, possiamo analizzare dal punto di vista social la terza serata del Festival di Sanremo 2015. Ecco il commento di Pier Luca Santoro ai dati emersi dal monitoraggio social.
La terza serata del Festival è stata dedicata alle cover, alla riproposizione di brani di altri autori, vinta da Nek con un classico di Mina, che fa rimpiangere la versione pomeridiana di Amici. Non a caso su Twitter tra i trending topics, tra gli argomenti di tendenza, il #Dopofestival supera #Sanremo2015 con i Dear Jack, protagonisti, tra i vip più twittati.
Mentre Nek ottiene una OTS [una portata potenziale] di 640mila visualizzazioni/ora, i Dear Jack pur
ottenendone 517mila si posizionano ben al di sopra di Filippo Neviani con quasi il triplo di tweet unici e
retweet/ora.
Resta #Sanremo2015 l’hashtag principale che, seppur ulteriormente in calo [-17% rispetto alla serata dell’11 e -29% rispetto alla prima serata] continua a dominare le conversazioni sul Festival con 6071 tweet unici e 5658 retweet/ora. La portata potenziale è di oltre 14 milioni di visualizzazioni/ora. Il numero di mention sui social, dall’inizio del festival, per #Sanremo2015 si attesta a 1.1 milioni con una OTS complessiva che ora raggiunge i 6.8 miliardi di visualizzazioni.
Nella serata di ieri complessivamente sono stati 275mila i tweet relativi al solo hashtag principale. Numeri “da brivido” che, per inciso, fanno scomparire dalla timeline le testate giornalistiche che non stanno al passo non avendo social team specificatamente dedicati alla manifestazione.
Continua la lotta contro tutti, la crociata contro Selvaggia Luccarelli e Berlusconi, da parte di @alfg55 che con il suo newsjacking del festival resta l’utente più attivo con 1674 tweet. Al di là dei fenomeni di colore resta l’account ufficiale del festival il protagonista indiscusso dei social con 1087 post su Twitter che generano una portata di 83.6 milioni di visualizzazioni e 745 post sulla pagina Facebook che producono una reach potenziale di 124.2 milioni.
Resta sostanzialmente invariato rispetto a ieri il sentiment, le emozioni espresse sui social dalle persone relativamente al festival canoro, ed il rapporto tra utenti di sesso femminile, che continuano a dominare, e quelli di sesso maschile.
Fuori d’Europa le nazioni che, stando al numero di tweet, seguono con maggior attenzione Sanremo sono gli USA con 82mila tweet, il Brasile con 60mila, l’Australia a 18mila ed Argentina ed Indonesia con 14mila. Il nostro amico “sperso” nel mezzo del Pacifico del Sud, in Micronesia per l’esattezza, pare ieri avesse altro da fare e non ha prodotto nuovi tweet.
Il grafico sottostante riassume l’andamento del numero di tweet relativi a #Sanremo2015 ed i 25 termini
maggiormente utilizzati.
Di seguito trovate i dati elaborati su fonti Api Twitter a cura di AudiSocial, un marchio registrato di Macchianera.net.