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Sanremo 2015 | Analisi social, quarta serata 13 febbraio

L’analisi social della quarta serata del festival.

pubblicato 14 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:33

Grazie al sito Datamediahub.it, possiamo analizzare dal punto di vista social, la quarta serata del Festival di Sanremo 2015. Ecco il commento di Pier Luca Santoro ai dati emersi dal monitoraggio social:

Nella quarta serata si afferma Giovanni Caccamo che sbanca letteralmente Sanremo. Un successo che però non gli viene riconosciuto sui social dove il numero di mention è davvero esiguo con un totale di circa 3500 tweet che nominano il giovane cantante e solamente 100 tweet e 62 retweet/ora. Non va meglio su Facebook dove, al netto delle impostazioni di privacy di molti utenti che rendono difficile il tracciamento, sono addirittura sotto il centinaio i post che nominano Caccamo.

sanremo quarta serata analisi social 1

 

Secondo l’Osservatorio Social Tv Centro Interdipartimentale Digilab della Sapienza, le socially engaged TV audience, che commentano e partecipano on line ai contenuti tv, mediamente sono circa il 15% degli internet users italiani attivi nel giorno medio [pari a 13,5mln di utenti secondo ad Audiweb 2014]
In attesa del boom di stasera per la finale, il numero totale di mention per l’hashtag più popolare: #Sanremo2015 scende ulteriormente attestandosi a circa 238mila, un calo del 14% rispetto a ieri e di ben il 38% rispetto alle 387mila mention della prima serata del festival il 10 febbraio scorso. Complessivamente, considerando anche le due giornate che hanno preceduto l’apertura della manifestazione canora #Sanremo2015 totalizza 1.3 milioni di mention.
Sono 5038 i tweet unici e 5041 i retweet/ora per un totale di 24.5 milioni di potenziali visualizzazioni/ora. Dalla prima giornata ad oggi, conteggiando anche la “coda lunga” del dopo festival, si è raggiunga la stratosferica cifra di 10.4 miliardi di OTS, di possibili visualizzazioni di #Sanremo2015.
La grafica sottostante riassume l’andamento con il dettaglio giornaliero.

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Di seguito trovate i dati elaborati su fonti Api Twitter a cura di AudiSocial, un marchio registrato di Macchianera.net.

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