Sanremo 2015 | Analisi social, finale 14 febbraio
L’analisi social della quinta e ultima serata del Festival.
Grazie al sito Datamediahub.it, possiamo analizzare dal punto di vista social la quinta serata del Festival di Sanremo 2015. Ecco il commento di Pier Luca Santoro ai dati emersi dal monitoraggio social:
Secondo l’Osservatorio Social Tv Centro Interdipartimentale Digilab della Sapienza, le socially engaged TV audience, che commentano e partecipano on line ai contenuti tv, mediamente sono circa il 15% degli internet users italiani attivi nel giorno medio [pari a 13,5 milioni di utenti secondo Audiweb]. Attingendo a fonti diverse ed utilizzando più di di un tool di analisi ho verificato quale e quanto sia stato l’impatto di Sanremo su Twitter.
Complessivamente gli unique authors sono stati circa 182mila. I tweet dal nostro Paese hanno sfiorato i due milioni [1.9 milioni, per la precisione]. La prima serata, del 10/2, è stata, insieme alla finale, quella in cui sono stati fatti il maggior numero di tweet. Per la serata inaugurale Nielsen indica 84.700 unique authors con un audience – numero di persone esposte almeno ad un tweet relativo ad un programma tv – di 365.300. Durante quella serata, nel momento di picco, vi erano 15.6 milioni di telespettatori che stavano guardando il Festival. In pratica poco più dello 0.5% di coloro che stavano guardando Sanremo ha twittato qualcosa al riguardo.Per la serata di ieri i dati Nielsen non sono ancora stati diffusi [verrà aggiornato l’articolo quando saranno disponibili] ma considerando che il numero complessivo, inclusivo della “coda lunga” del 15/2, di tweet e i tweet unici/ora sono molto simili a quelli del 10 febbraio i numeri non dovrebbero distaccarsi in maniera significativa.
Non pare si tratti neppure della composizione del pubblico televisivo del Festival di Sanremo che, secondo i dati disponibili, cresce rispetto alla scorsa edizione nelle fasce d’età tra i 15 e i 34 anni, quella dei cosiddetti “digital natives”. Insomma Sanremo NON sfonda su Twitter ma forse il problema è all’origine. Si tendono a misurare spesso solamente il numero di tweet e la loro reach, che in realtà però dovrebbe più accuratamente essere definita come OTS [Opportunity To be Seen – Possibilità di Essere Visualizzato], gonfiando maldestramente numeri che, come mostra il grafico di sintesi dei dati dell’ultimo quadrimestre, in realtà sono comunque modesti.
La social TV è un fenomeno ancora marginale, un trend da seguire con attenzione per farsi un’idea di quello che sarà, forse.
Di seguito trovate i dati elaborati su fonti Api Twitter a cura di AudiSocial, un marchio registrato di Macchianera.net.
Trionfo assoluto de Il Volo anche sui social: sono stati di gran lunga i più citati sia come account ufficiale che come hashtag. Segue di un soffio Lorenzo Fragola, seconda account ufficiale più utilizzata. Nesli, Nek e Will Smith seguono al secondo, terzo e quarto posto tra le hashtag. Picchi al momento della rivelazione del primo classificato e su Carlo Conti al momento dell’errore della grafica su Nek.
Tra le hashtag dedicate al Festival, dalle 20:35 alle 01:30, l’ufficiale #Sanremo2015 è stata citata 154.943 volte, seguita da #Sanremo (8429 citazioni) e #Sanremo15 (4170 citazioni).
Gli account dei concorrenti più citati sono stati: @IlVolo (15934 citazioni, con picco più alto della serata al momento della vittoria, alle 01:20, e un secondo picco alle 22:55), @FragolaOfficial (14132, con quattro picchi, rispettivamente alle 22:50, alle 23:35, alle 00:10 e alle 00:45), @MalikAyane (4633, con il quarto picco più alto della serata, alle 22:05), @NesliMusic (3318), @NinaZilli (2021), @RealMoreno_MC (1782), @BiancaAtzei (888), @MarcoMasini64 (838), @Irene_Grandi (726), @AlexBritti (495), @MauroPlati (366), @DiMicheleGrazia (249).
Le 10 hashtag più utilizzate riguardanti i concorrenti sono invece state: #IlVolo (28772 citazioni, con il picco più alto della serata alle 01:15 e il secondo picco alle 22:55), #Nesli (5998), #Nek (5898), #WillSmith (4562), #Annalisa (4181), #DearJack (3775), #EdSheeran (3462), #CarloConti (2297, con il terzo picco più alto della serata al momento dell’errore della grafica, alle 00:15), #ChiaraGaliazzo (1789), #GiannaNannini (1649).