Sanremo 2014, promo con le pecore (VIDEO)
Si tratta di una citazione di Intervallo, momento culto della programmazione della Rai degli albori
Come anticipato da Dagospia, e riportato puntualmente da TvBlog, Fabio Fazio punta sulla storia della televisione per lanciare il Festival di Sanremo 2014. Infatti il primo promo che in queste ore sta andando in onda sulle reti Rai ha per protagoniste alcune pecore, immortalate sul palco del teatro Ariston, mentre nitida è la musica firmata da Pietro Domenico Paradisi (Toccata da “Le sonate di gravicembalo”).
Il riferimento è ai filmati dell’“Intervallo” che andavano in onda sulla Rai sin dal 1954 e che sono stati in qualche modo ripresi anche nel 2013. Un esempio di quello che accadeva sulla tv pubblica lo potete trovare nel video che vi proponiamo di seguito.
Quella pensata da Fabio Fazio e dagli autori della nuova edizione della kermesse musicale più importante d’Italia è senza dubbio da interpretare come un omaggio, non a caso in occasione dell’anniversario dei 60 anni della Rai.
Come noto, anche il Festival celebrerà nelle cinque serate lo storico compleanno della tv pubblica.
Già l’anno scorso i promo pensati dagli autori del Festival avevano dei richiami storici, con Luciana Littizzetto che canticchiava alcuni brani celebri interpretati sul palco dell’Ariston. Ma se 12 mesi fa si puntava sull’effetto straniante legato alla presenza dell’attrice comica, stavolta ci si affida maggiormente all’elemento nostalgico e di sicuro impatto emotivo, soprattutto per il pubblico meno giovane che coglierà senza particolare fatica la citazione.
Nei prossimi giorni scopriremo se gli altri promo andranno nella direzione solcata dal primo o se saranno più ‘moderni’, magari coinvolgendo (come ovvio che sia) direttamente i due conduttori.