Home Festival di Sanremo Sanremo 2014: il #DopoFestival ‘ricicla’ Isabelle Adriani ‘clamorosa fischiatrice’…

Sanremo 2014: il #DopoFestival ‘ricicla’ Isabelle Adriani ‘clamorosa fischiatrice’…

Il bello è che Solibello e Ardemagni non sanno assolutamente chi sia questa ‘Isabelle’ che fischia così bene… Ma non sarà mica questo il nuovo del web?

pubblicato 20 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:57

La seconda puntata del #DopoFestival di Solibello e Ardemagni sul web non ha proposto nulla di tanto diverso da quanto fatto al debutto. L’annunciato Piero Chiambretti non c’è stato e l’unico momento davvero interessante è stato l’omaggio dei Perturbazione a Roberto ‘Freak’ Antoni con “Mi piaccion le sbarbine”.

In compenso è stato ripetuto almeno altre 1000 volte che il pappagallo Amore è stato benedetto tre volte da Papa Francesco, sono stati dati voti a piacere a qualunque cosa e dopo i Daft Pink è comparso anche un video di ‘Puf’, un breve backstage muto realizzato da un operatore Rai (cui va la nostra stima per il superlavoro di questi giorni, a prescindere).

Detto questo, il nulla: non è possibile rifare Quelli della Notte e ribadisco quanto detto già al debutto. Un peccato: le potenzialità ci sono tante e la coppia ottima, ma fuori da quello studiolo.

Poi appare lei, volto non nuovo per chi segue la tv, le cronache rosa e anche un po’ di cinema. Appare in un video definito in ‘esclusiva’ (eh, mi raccomando) di una ‘clamorosa fischiatrice’ (che fa quasi ‘favolosa cubista’). I video utenti, infatti, sono uno dei contenuti richiesti dal #DopoFestival, come i tweet, ma l’unico che compare è questo, con Isabelle Adriani che fischia, intonatissima, una delle canzoni di Arisa.

Le qualità ci sono.

“Bisogna avere labbra importanti”

dice un ‘esperto’ in studio, che ricorda come il ‘fischiatore’ sia una figura anche musicalmente importante, chiamando in causa i professionisti arruolati negli anni da Ennio Morricone. E non a caso Federica Federici, vero nome di Isabelle, ha preso lezioni di canto da una corista del Maestro.

Beh, per tornare alle qualità necessarie alla perfetta fischiatrice, non sono certe quelle che mancano.

Dell’attrice/showgirl/cantante/scrittrice/etcetc si sbaglia anche il cognome che, per vezzo artistico, richiede un accento alla francese. Vabbè, poco male. Ma se il web del #DopoFestival 2014 è questo, in cui si recupera la sì bella Adrianì, già lettrice di Favole per Mattino Cinque, presente in varie fiction, tra cui Don Matteo 9 o L’Isola di Negrin, come una novità beh forse non si è proprio molto in sintonia con la piattaforma.

Insomma, se questo è il web che racconta il web, personalmente preferirei un ritorno al tubo catodico.

 

Festival di Sanremo