Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, conferenza stampa 21 febbraio, Fazio: “Gara dei giovani sarà centrale stasera”. Scoppia il caso Sinigallia. Cardinale ospite in finale

Sanremo 2014, conferenza stampa 21 febbraio, Fazio: “Gara dei giovani sarà centrale stasera”. Scoppia il caso Sinigallia. Cardinale ospite in finale

Le dichiarazioni dei protagonisti del 64esimo Festival di Sanremo in conferenza stampa

pubblicato 21 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:54

13.35 Finisce la conferenza.
13.32 Perché non l’omaggio a Califano? Fazio: “Non è trascuratezza, abbiamo voluto ricordare Jannacci, Abbado, De Andrè, è difficile contemplare tutto”.
13.31 Luciana precisa: “La Parieti è una tosta in gamba, non ha mai negato nulla sui suoi ritocchi”.
13.30 Fiorello ospite? Fazio: “Questo palco fa davvero paura a tanti”.
13.28 Sui riferimenti alle labbra a canotto di ieri nel monologo. Littizzetto: “C’era la Parietti in prima fila, ma non lo sapevo”.
13.26 Luciana fa intendere che stasera si farà ‘segare’ dal mago Silvan. Poi svela che ieri sera al momento del flash mob non aveva capito fosse preparato perché la scaletta era cambiata all’ultimo.
13.25 Per Luciana Twitter è un “collettore quasi solo di critiche negative”.
13.24 Littizzetto sull’edizione di quest’anno di Sanremo: “È come fare l’amore con uno per la seconda volta. È meglio la prima. Poi c’è una rabbia diffusa sociale che l’anno scorso non c’era, anche sui social network”.
13.20 Leone: “Qualsiasi ascolto in questa fascia faccia il Festival – e questo è buono, anche se inferiori allo scorso anno – non avrà alcun riflesso sui ricavi pubblicitari. Perché non vi è una vendita della pubblicità legata ad un ascolto particolare senza il quale l’investimento venga meno. Nel peggiore degli scenari un investitore pubblicitario potrà chiedere uno spazio compensantivo che non peserà su ricavi e costi del Festival. Ho parlato con Gubitosi, che condivide la mia serenità”.

13.18 Fazio sul caso Sinigallia: “Si applicherà il regolamento”.
13.15 Perché gli ascolti sono in calo? Leone: “Stiamo facendo un percorso di qualità, nn si può inseguire a tutti i costi il successo”. Fazio: “Non lo so, forse abbiamo troppi elementi nel racconto che possono essere distraenti. Ma l’anno scorso avevamo la storia di Sanremo ed ha funzionato. È difficile dare giudizi ex ante in televisione”.
13.13 Leone svela che Rai1 ha in corso “un bel progetto con Ligabue, con la Pausini” e trasmetterà un concerto di Fiorella Mannoia (che canta Lucio Dalla).
13.11 Fazio fa notare che le presenze di Rice, Stromè e Rufus strizzano l’occhio – almeno in teoria – ai giovani.
13.05 Fazio spiega che sarebbe favorevole ad un meccanismo che prevede le eliminazioni, ma trovare artisti disponibili a questo non è per nulla semplice.
13.03 Leone svela che Fazio ha tentato di avere sul palco dell’Ariston Michelle Obama.
13.02 Fazio annuncia che domani sera sarà ospite Claudia Cardinale.
13.00 Luciana: “Stasera c’è il mago Silvan. Comunque tra Carrà-Valeri e Demi Moore tutta la vita Carrà e Valeri”.
12.59 Flash mob è un’idea per rigenerare il varietà? Littizzetto: “Secondo me sì, è stata un’idea buona degli autori”.
12.57 L’orchestra di Sanremo si è offesa perché l’omaggio ad Abbado è stato eseguito dall’orchestra della Fenice di Venezia? Fazio non risponde, di fatto.
12.54 Fazio ricorda che il lavoro per Sanremo non è mai semplice: “È un lavoro molto strano perché ci si lavora da tanto tempo, ma rischi quando vai in onda di essere non in sintonia perfetto col contesto. Avremmo dovuto preparlo un mese fa. Ci stiamo interrogando su cosa non va, la grande difficoltà è conciliare una necessità di tempo con una esecuzione che avviene in un altro tempo”.
12.53 Mangiarotti sentenzia e conferma che la canzone di Sinigallia effettivamente è già stata eseguita. Fazio: “Gli altri autori che non sono qui è meglio che inizino ad occuparsi del caso”. Sinigallia rischia l’esclusione, praticamente sicura, anzi.
12.51 Pagani sugli ospiti musicali internazionali: “Sono stati scelti nomi che da anni non venivano in Italia e non erano mai venuti”.
12.49 Interviene Pagani per parlare della gara tra le Nuove Proposte e per appellarsi ai giornalisti: “Aiutateci, parlatene anche voi, ospitateli nelle interviste”. Poi aggiunge:

Renzo Rubino è un vanto che ci portiamo.

12.47 Caso Sinigallia: in sala stampa finalmente si fa notare che il link della Provincia funziona regolarmente.
12.45 L’autocritica di Fazio: “L’eccesso di eclettismo forse può distrarre. Però anche l’anno scorso lo avevamo fatto”.
12.41 In sala stampa un giornalista dice che il link dalla Provincia di Cremona è stato cancellato. Non è così. Eccolo.
12.40 Leone spiega che serve una prova documentale che attesti che Sinigallia abbia interpretato il pezzo pubblicamente.
12.38 Leone legge il regolamento per capire quando “una canzone è considerata nuova”. Si torna sul caso Sinigallia.
12.37 Fazio ribadisce: “Si confonde pericolosamente buonismo e buona educazione. Abbiamo fatto assurgere l’aggressività come valore”.
12.35 Per Fazio “buonista è una pigra definizione che esprime una tendenza di questo tempo”.
fabiofazio1
12.34 Fazio dice di voler fare pace con lui e di voler prendere in considerazione le critiche.
12.32 Domanda del giornalista de Il Tempo che ieri aveva fatto inalberare Fazio con la storia del buonismo. Oggi chiede a Fazio di chiedere scusa a chi non la pensa come lui.
12.30 Fazio dice di essersi divertito soprattutto nella seconda e nella terza serata.
12.28 La canzone di Riccardo Sinigallia non è inedita? Leone: “Più tardi la direzione artistica e di rete verificherà se la canzone era già stata cantata in luoghi pubblici prima del Festival”. Nel caso fosse così, non sarebbe comunque ripescata l’altro brano dell’ex Tiromancino.
12.26 Leone ricorda che l’anno scorso la terza serata ebbe uno share inferiore della seconda, a differenza di quest’anno.
12.24 Fazio dice di non aver potuto usare l’over budgter di 2 milioni di euro. Poi aggiunge: “Difendo la qualità e la non predevibilità delle scelte. C’era il pop di Baglioni. L’anno scorso abbiamo fatto Sanremo Story e non è che non fosse vintage. Bisogna fare considerazioni del perché gli ascolti sono più bassi dell’anno scorso e forse maggiori dell’anno prossimo”.
12.22 Serviva qualche nome di peso per evitare la noia? Fazio: “Arbore come lo consideriamo? Vintage? È la prima volta che viene Ligabue a Sanremo. Cat Stevens è pop? È leggenda?”. Fazio ricorda di aver ospitato George Clooney, Matt Damon e Jean Dujardin una settimana fa a Che tempo che fa e che a questi nomi è inevitabile pensarci, ma “noi facciamo il possibile”.
12.21 Domani Fazio e Littizzetto non prenderanno parte alla conferenza stampa mattutina. Ora le domande dei giornalisti.
12.19 Pagnoncelli dice che la classifica dei giovani risultante dal televoto ha coinciso con quella della sala stampa: Rocco Hunt, The Niro, Veronica De Simone, Vadim.
12.19 Fazio spiega che i big stasera canteranno brani che hanno scelto loro stessi.
12.16 Fazio: “La gara dei giovani la mettiamo alle 22.40, si rischia tutto. Ci saranno prima 7 big”. Il conduttore ironizza sul fatto di essere ormai “un ex buonista”. Comunque l’esito delle gara delle Nuove Proposte arriverà solo a fine puntata.
fabio fazio1
12.15 Leone legge anche tutti i duetti previsti stasera. Sarà presentata anche la giuria di qualità.
12.14 Leone annuncia i dati di ascolti di ieri sera. E rileva che rispetto alla seconda puntata “c’è stata una crescita di un punto percentuale”. Poi cita gli ospiti di stasera Gino Paoli, Marco Mengoni, Paolo Nutini, Luca Zingaretti, Enrico Brignano.

12.12 Fazio esordisce dicendo che ieri è stata “una puntata molto difficile”.
12.07 Conferenza subito interrotta da uno show simile a quello di ieri sera messo in atto da alcuni artisti-cantanti (di cui, francamente, ignoriamo i nomi). Un po’ lunghetta la perfomance musicale dei Shai Fishman and the a cappella all stars?
in conf
12.05 Inizia la conferenza, con le parole del vice sindaco di Sanremo Claudia Lolli:

Chiedo di passare un po’ prima la clip promozionale e di dare più risalto ai nostri fiori.

Fazio: “Lo faremo”.

littizzetto fazio

Oggi, a partire dalle ore 12, si svolgerà la consueta conferenza stampa di presentazione della quarta serata della 64esima edizione del Festival di Sanremo. La conferenza sarà trasmessa in streaming dal sito della Rai e seguita in liveblogging da TvBlog.

Al Roof del Teatro Ariston di Sanremo saranno presenti i due conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, il direttore musicale Mauro Pagani, il capostruttura Rai1 Claudio Fasulo, il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e il regista Duccio Forzano.

Nel corso dell’incontro si commenteranno i dati auditel della puntata di ieri, si parlerà della gara e degli ospiti e verranno fornite anticipazioni rispetto alla quarta serata, in programma stasera.

Festival di SanremoRai 1