Home Sanremo 2013, la prova della Social Tv durante la seconda serata del Festival

Sanremo 2013, la prova della Social Tv durante la seconda serata del Festival

La prova della Social Tv del Festival di Sanremo 2013.

pubblicato 13 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:27

Finalmente, dopo svariati tentativi, siamo riusciti ad accedere alla piattaforma della Social Tv del Festival di Sanremo 2013. Infatti abbiamo provato prima ad accedere tramite social – sia su Explorer, che su Chrome, che su Firefox -, su un pc con Windows 8, ma l’accesso non è riuscito (ci informeremo).

Siamo intanto riusciti a registrare un account MyRai.tv soltanto con Explorer, e abbiamo aperto la pagina.

Come potete vedere dallo screenshot, in alto c’è il video della diretta del Festival. A lato un liveblogging, e sotto il livestream con i social (su cui compaiono gli aggiornamenti dei contenuti). Sulla colonna di destra i contenuti extra, il modulo per esprimere il gradimento, gli argomenti e i sondaggi.

Ve li mostriamo tutti aperti con uno screenshot – dal menù a tendina se ne può aprire solo uno alla volta -.

Lo streaming funziona molto bene, in tempo reale, anche stando connessi con una chiavetta.
Adesso proviamo ad aprire la Green Room.


Ecco Max Gazzè intervistato dopo la sua esibizione, e si può vedere in tempo reale anche in questo caso. Sul palco infatti sta cantando Annalisa.

Sanremo 2013, TvBlog in esclusiva all’Ariston dietro le quinte della Social Tv

Questo pomeriggio noi di TvBlog siamo andati a curiosare dietro le quinte dell’Ariston, nello specifico nella redazione della Social Tv del Festival di Sanremo a cura di Rai Net.

Dopo aver attraversato un vero e proprio labirinto di corridoi siamo arrivati negli uffici della redazione della Social Tv. Mariano Caifa, di Rai Net, ci ha raccontato:

“La Social Tv è una piattaforma ideata da Rai Net che consente agli utenti che stanno guardando nello stesso momento un evento televisivo di interagire tra loro, di interagire con dei guest – la redazione, o i protagonisti dell’evento stesso -. Abbiamo la possibilità di inviare in tempo reale un ‘flusso di diretta’, con video, gallery di foto, elementi testuali: mentre va in onda il Festival l’utente connesso sulla Social Tv può guardare la diretta della Green Room, in contemporanea con la diretta del Festival”

Il/la cantante praticamente, una volta che ha cantato sul palco dell’Ariston, scende e passa dalla Green Room, una sala in cui Federica Gentile di Radio 2 lo/la intervista, raccogliendo le impressioni a caldo.

Ecco un’immagine della Green Room, ancora in fase di allestimento – che viene sistemato ogni sera -:

Sulla Social Tv ci sono anche contenuti esclusivi come servizi dietro le quinte, interviste agli ospiti, curiosità e anche contenuti on demand: è possibile accedervi tramite il sito di Sanremo, MyRai.tv o attraverso Facebook e Twitter (sia su computer che su smartphone/tablet, tramite un’app) ed è disponibile anche per altri programmi Rai.

Così, ci spiega ancora Mariano,

“L’intero flusso di messaggi è condivisibile. Cioè: se scrivi una cosa sulla Social Tv puoi condividerla anche su Twitter o Facebook. Questo aiuta a rendere la cosa ancora può social, non si rimane statici insomma sulla piattaforma. Tu puoi entrare e interagire con tutti”

E’ anche possibile esprimere il proprio gradimento, e partecipare ai sondaggi della redazione. Si tratta di un ‘second screen’:

“E’ una specie di visione arricchita. Che non è solo guardare lo streaming, è possibile arricchire la tua visione sia con dei contenuti informativi, sia con il ‘fare commento’, parlando con le persone che come te stanno guardando l’evento e con la redazione del Festival. Quest’ultima cosa non è mai successa prima”

I risultati della prima puntata del Festival di Sanremo sono stati molto positivi: Sanremo (sito + video on demand) ha totalizzato 816.282 pagine viste (di cui 186mila pagine viste i video on demand e 630mila pagine viste i contenuti testuali del sito) e 194.976 utenti unici, registrando rispetto alla prima puntata del 2012 +77% in termini di pagine viste e +97% in termini di utenti unici. Considerando anche i dati della diretta di Rai1 su Rai.tv e sulle applicazioni Rai.tv sulle varie piattaforme, Sanremo ha totalizzato 1,2 milioni di pagine viste. Per quanto riguarda i dati della Social Tv, Facebook ha generato più interazioni con 1.018 utenti unici registrati e 2.535 commenti, Twitter 242 utenti unici registrati e 668 commenti e MyRaitv 209 utenti unici registrati e 1.186 commenti.

Stasera la proveremo per voi, restate sintonizzati!

Amici di Maria De Filippi