Sanremo 2013, Mike Bongiorno: la statua e il ricordo
L’omaggio allo storico conduttore nato in America.
Subito dopo le 22.30 è scattato il tanto atteso omaggio a Mike Bongiorno. Fabio Fazio ha lanciato un breve filmato in cui sono state riproposte alcune delle gaffes del conduttore americano alla guida del Festival di Sanremo (straordinaria quella di ‘Miami’ al fianco di Piero Chiambretti).
Per ricordare il grande Mike, per 11 edizioni al timone della kermesse canora, e quindi di diritto nella storia di Sanremo, è stata inaugurata una statua di bronzo in via Matteotti, una delle vie centrali della cittadina ligure.
Fazio, grande amico del presentatore di Rischiatutto, si è recato in esterna per svelare insieme ai parenti stretti di Mike il monumento a lui dedicato: Niccolò, Michele, Leonardo (il più piccolo) Bongiorno e la moglie Daniela.
Un momento emozionante sottolineato anche della note di Bluemoon suonata dal vivo dalla banda.
Sanremo 2013, Mike Bongiorno: la statua e il ricordo
L’evento è stato salutato con un convinto ‘Allegria‘ pronunciato in coro dal pubblico del teatro Ariston, lasciato per pochi minuti nella mani di Luciana Littizzetto (il nero pubblicitario ha facilitato le cose).
Daniela Zuccoli ha peraltro ricordato l’azione di solidarietà che casa Allegria (ospiterà servizi rivolti all’infanzia e ai minori, un ristorante family friendly e un centro giovani per lo studio pomeridiano) e la fondazione Bongiorno stanno portando avanti da qualche anno.
Per la cronaca la statua dedicata al re dei quiz è stata realizzata dallo scultore Guido Mariani di Monza Quarona dalla Fonderia Perincioli, mentre la fusione è stata curata dalla Fonderia Perincioli.