Home Festival di Sanremo Sanremo 2013, 15 febbraio, conferenza stampa in diretta. Il voto della giuria di qualità.

Sanremo 2013, 15 febbraio, conferenza stampa in diretta. Il voto della giuria di qualità.

Dopo i buoni risultato d’ascolto della terza serata, tutti gli aggiornamenti sulla conferenza stampa dal Palafiori.

15 Febbraio 2013 12:50

13.07 La conferenza stampa è finita, andate in pace … vi aspettiamo questa sera per il live della quarta puntata del Festival di Sanremo 2013.

13.05 Gli ospiti della puntata di sabato sono: Andrea Bocelli, Lutz Foster, Birdy, Bisio, Castrogiovanni, Bianca Balti, Daniel Harding.

13.04 Sanremo e la crisi. A Sanremo va tutto bene? La città è gravemente impoverita? Quanto è crollata l’economia locale? Non c’è nessuno che può rispondere…

13.03 I vincitori di Sanremo giovani saranno annunciati a 0.20.

13.01 Questa sera ci sono 10 gettoni per la giuria di qualità: ognuno avrà un massimo 5 gettoni e dovrà almeno votare 2 artisti.

12.59 Baggio a Fazio ha rivelato di essere stato male per giorni. Fazio ha tranquillizzato l’ex calciatore e gli ha spiegato che non gli interessava l’intervista sportiva, ma di raccontare la sua vita privata.

12.56 Fazio: “Tutte le giurie del mondo si confrontano per votare. Ci sarà una sana competizione tra il televoto e la giuria di qualità”.

12.54 Domani sera i tre artisti primi classificati si esibiranno nuovamente e la giuria di qualità avrà a disposizione 6 gettoni e dovrà darne tre al cantante preferito, due alla seconda scelta e tre alla terza secelta.

12.52 Il televoto, come bacino, è in media con gli altri anni.

12.49 Leone: “L’ordine di apparizione dei cantanti sarà invertito.”

12.48 Sostituzione: esce Luciana entra Fabio Fazio.

12.47 Luciana Littizzetto prima di lasciare l’incontro con i giornalisti, dice di essere contenta di incontrare Pippo Baudo.

12.43 Quanto la giuria di qualità protegge dallo strapotere del televoto e quanto invece può risultare una combine? Nando Pagnoncelli: “Non è un porcellum di Sanremo. Il voto della giuria di qualità è importante, ma meno condizionante di una volta. Si è deciso di immaginare un sistema di 20 gettoni. Il giurato deve votare almeno 3 artisti e può votare 10 gettoni su un solo giurato. Può distribuirli come vuole. La giuria vota alla fine.”. I giurati possono parlarsi e condizionarsi …

12.40 Leone: “Questa sera dovrebbe essere la serata più lunga. Potremmo arrivare fino all’una. Domani sera speriamo di poter finire per mezzanotte e mezza. Domani non dovremmo essere troppo lunghi”

12.36 La Venegoni definisce la classifica tremenda. Il televoto dipende tutto dai ragazzi che guardano i talent. E’ valsa la pena lavorare così tanto sulla musica? Non è il caso di buttare per aria il meccanismo e rifarlo nuovo? Risponde Leone: “Noi stiamo commentando il primo dato, che è il dato del televoto, poi ci sarà al 50% la giuria di qualità. Fare ora delle considerazioni sulla classifica è troppo presto. Aspettiamo il finale per vedere se questa classifica verrà ribaltata o confermata. L’unica cosa che dobbiamo ricordare è che quando in questi giorni sala stampa e televoto hanno votato, c’è stata corrispondenza. Per ora è così, poi vedremo.”

12.33 Littizzetto: “La verità è che noi costruiamo una trasmissione. Una volta che hai costruito, puoi distruggere e improvvisare. La gag di Vessicchio mi è venuta lì. Gli abbiamo detto di stare al gioco. Poi abbiamo Duccio (Forzano) che è bravissimo.”

12.32 Bernardini ricorda alcuni autori del Festival: gli autori non sono più adattatori di format, ma grazie a loro la tv è pensata, scritta e messa in scena.

12.31 Fazio va via dalla sala stampa Lucio Dalla.

12.29 Fazio: “E’ la prima volta che il Festival è stato condotto da un uomo e da una donna”.

12.27 Alcuni ospiti di stasera non saranno accompagnati, perché non si voleva forzare i cantanti.

12.24 Fazio: “Luciana è gigantesca. Il monologo di ieri è una delle cose più belle che rimarranno della televisione degli ultimi anni.”

12.22 Fazio: “Mike, che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare, non ha mai avuto paura di piacere. Popolare è una bella parola. Si può essere popolari senza mai essere volgari. Mike ha sempre stimato e onorato il suo pubblico. Mike mi ha sempre detto una cosa, di pensare al pubblico”.

12.20 Ci sarà un Fazio bis? Fazio: “Intanto dobbiamo arrivare alla fine, poi vedremo. Sento il dovere di ringraziare il dottor Leone, perché ci ha permesso di fare delle scelte anche azzardate.”

12.18 Nicolò Bongiorno parla della statua dedicata a suo padre Mike. “La statua a Sanremo ha un significato profondo”. La fondazione Mike è grata al Festival, alla Rai e al comune.

12.14 Leone è soddisfatto degli ascolti, che sono più importanti di quelle delle precedenti edizioni. “I contenuti e le idee sono passate e il pubblico ci sta premiando”.

12.12 Il comune è entusiasta di Fazio. Il comune ricorderà Lucio Dalla dedicando la sala stampa Palafiori al cantante. Sala Stampa Palafiori diventa Sala Stampa Lucio Dalla.

12.10. Al Palafiori è presente Fabio Fazio. Si comincia snocciolando i dati auditel. Il picco c’è stato durante l’intervento di Roberto Baggio. Il picco di share c’è stato alla fine della canzone Felicità di Al Bano.

12.07 Gli ospiti stanno ancora prendendo posto.

Tra qualche minuto inizierà la quinta conferenza stampa del Festival di Sanremo 2013. Durante l’incontro con i giornalisti si parlerà degli ascolti della terza serata, dei temi della quarta serata, dedicata a Sanremo Story, si annunceranno gli ospiti (previsti Stefano Bollani, Caetano Veloso e Pippo Baudo) e si ricorderanno i quattro cantanti (Antonio Maggio, Ilaria Porceddu, Blastema e Renzo Rubino) che stasera si giocheranno il titolo di Sanremo Giovani. Vi aspettiamo.

Festival di Sanremo