Festival di Sanremo 2012 – Tutti i duetti (video)
Ecco tutte le esibizioni in duetto della quarta serata del Festival di Sanremo 2012, che ha portato all’eliminazione della Civello e dei Matia Bazar.
Dopo una breve disamina, in redazione abbiamo deciso di assegnare il nostro personale premio per il “miglior duetto” della serata a Arisa, che ha cantato la sua La notte insieme a Mauro Ermanno Giovanardi, con Mauro Pagani al violino (cosa che ha confuso non poco Morandi, che non concepiva che si potesse dirigere e suonare al tempo stesso) e Giuseppe Barbera al pianoforte.
Se dovessimo dare un premio speciale, be’, non potrebbe che andare al duo Gigi D’Alessio–Loredana Bertè, con il remix di Respirare proposto da Dj Fargetta. Sì, d’accordo, la musica è un’altra cosa. Ma l’esibizione (rigorosamente in playback!) con l’ammucchiata disco-dance, stile rave party, era un trash talmente sublime da meritare la segnalazione speciale. Ad alto effetto-televoto, il duo Emma-Alessandra Amoroso (con Emma sempre più favorita per la vittoria finale, evidentemente. Canale5 bisserebbe così la vittoria di Casillo (ex Io Canto) con il terzo trionfo di una ex-Amici). Nina Zilli non riesco, personalmente, ad inquadrarla. Certo, la tromba di Bosso è sempre notevole (anche se ormai è ospite-resident).
Tutto il resto ha avuto alti e bassi, ma senza particolari picchi di intensità.