Home Sanremo 2011 – Al Bano vuole Michele Placido

Sanremo 2011 – Al Bano vuole Michele Placido

Sul Festival di Sanremo, come sempre, si scrive e si dice di tutto. E spesso si dimentica la musica, ovviamente, giacché il Festival è, come ben sappiamo, una specie di istituzione televisiva. A volte pachidermico, a volte piacevole, a volte flop, a volte evento. Comunque sia, è impossibile non parlarne. Tuttavia, qualche volta ci sono

pubblicato 18 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:12


Sul Festival di Sanremo, come sempre, si scrive e si dice di tutto. E spesso si dimentica la musica, ovviamente, giacché il Festival è, come ben sappiamo, una specie di istituzione televisiva. A volte pachidermico, a volte piacevole, a volte flop, a volte evento. Comunque sia, è impossibile non parlarne. Tuttavia, qualche volta ci sono anche i cantanti in gara, che ne parlano, e allora si può cominciare a dar voce anche a loro.

E’ il caso, per esempio, Al Bano, che non poteva certo mancare, a questo Festival di Sanremo 2011. Onnipresente nella kermesse canora, quest’anno affronta con il suo brano un tema delicato:

La protagonista della canzone che porterò a Sanremo non è una prostituta nigeriana ma una ragazza portata in Italia con promesse di lavoro, costretta alla strada e poi uccisa […] il testo della canzone è di Fabrizio Berlincioni, io ho aggiunto solo un pò di poesia che secondo me mancava. Questa è una canzone contro la violenza sulle donne o comunque contro la violenza verso il genere umano.

Quanto all’ospite che lo dovrebbe accompagnare, il cantante ha le idee chiare:

Penso di portare con me Michele Placido perchè un tema così delicato va trattato anche con il verbo e chi meglio di un grande maestro come lui può farlo?

Poi, Al Bano, intervistato radiofonicamente nel corso della trasmissione Attenti a Pupo, su Radio1Rai, ha fatto qualche commento sul Festival.
Quello di quest’anno e in generale.

Quest’anno il Festival lo vedo molto positivo, Morandi, Mazzi e gli altri hanno tutte le carte in regola per fare un grande spettacolo. Questo Festival dobbiamo difenderlo, difenderlo e difenderlo! E’ stato la culla della musica leggera italiana. Morandi è una sicurezza, un artista e un conduttore davvero bravo.

Festival di SanremoRai 1