Sanremo 2008: Quarta Serata L’audience Minuto per Minuto
La famiglia tipica italiana non guarda Sanremo ma si riguarda nei Cesaroni. La quotidianità e la freschezza della fiction di Canale 5 si guadagna quella fetta di pubblico (vedremo poi quale) che non sopporta più certa ripetitività di un festival che non riesce a rinnovarsi. Anche se il credito rimane aperto (oltre 20 milioni i
La famiglia tipica italiana non guarda Sanremo ma si riguarda nei Cesaroni. La quotidianità e la freschezza della fiction di Canale 5 si guadagna quella fetta di pubblico (vedremo poi quale) che non sopporta più certa ripetitività di un festival che non riesce a rinnovarsi. Anche se il credito rimane aperto (oltre 20 milioni i contatti anche ieri sera) si fa sempre più difficile per questa manifestazione ottenere cifre di share ai livelli degli anni passati.
Era già successo nel 2004 ed ora la storia si ripete, un programma di Canale 5 che riesce a superare il festival di Sanremo e mentre in quell’anno era il Gf4 di Barbara d’Urso a farlo, questa volta tocca alla fiction dei Cesaroni. Il risultato come sapete è di quasi parità ma con un leggero vantaggio per Canale 5 su RaiUno che la precede con i seguenti dati: 6.768.000 telespettatori con il 26,84% di share su 6.661.000 ed il 26,41%, nell’esatta sovrapposizione che va dalle 21:20 alle 23:34 (nostra elaborazione su dati auditel).
In particolare segnalo il dato di massimo ascolto che registriamo alle 21:49 durante la bellissima esibizione di Giorgia (ha cantato un “Se stasera sono qui” al limite della perfezione) che ha totalizzato 8.846.000 telespettatori con il 31,17% di share. Molto bene anche Jovanotti, che ha registrato durante l’esecuzione del suo pezzo “A te” (molto bello) 7.808.000 telespettatori ed il 28,89% di share. Intensa anche l’esibizione di Fiorella Mannoia, che ha tocca l’apice durante l’esecuzione di “Canzone per te” di Sergio Endrigo con 7.514.000 telespettatori ed il 30,11% di share.Il momento top dello share è invece, ovviamente, a fine trasmissione all’1:35 con il 51,62% di share.
Nei grafici delle curve dei vari target, vediamo l’enorme successo dei Cesaroni nella fascia 4-24 (50% di share il dato medio nella sovrapposizione), che stacca in maniera evidente la curva blu di Sanremo, che precipita al livello delle altre offerte. Curva arancione che rimane sopra a Sanremo anche nel target 25-44, solo nella successiva fascia, quella dai 45 ai 64 anni, possiamo notare come la curva di RaiUno, riesca, anche se faticosamente, a superare quella di Canale5, sorpasso che si completa nella fascia over 65, fascia che come vedete, ha come diretto competitor di Sanremo, non i Cesaroni, ma bensì la soap di Rete 4: Tempesta D’Amore.Serata del venerdi quindi che si è dimostrata difficile per il festival, come molti paventavano, evidentemente il trend negativo dell’audience dei giorni scorsi è difficilmente recuperabile anche con interventi in corsa. I super ospiti ieri sera hanno dato, in alcuni casi, un’iniezione di vitalità che non è stata però sufficiente a far riprendere ossigeno ad una edizione che ormai ha preso dei binari chiari e precisi.
Ed ecco i grafici con le curve dello share minuto per minuto delle tre reti Rai e delle tre Mediaset relative a ieri sera, venerdi 29 febbraio 2008, partiamo con il totale individui:
Il target 4-24:
Il target 25-44:
Il target 45-64:
Il target 65+: