Sandra Mondaini: “Basta con la tv, sono stanca e malata”
Sandra Mondaini lascia il mondo dello spettacolo e la tv, il film per la tv Crociera Vianello che andrà in onda sabato prossimo su Canale 5 sarà l’ultimo che vedrà sugli schermi l’attrice comica. Ad anticiparlo era stata la stessa Mondaini in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni e l’ha confermato nella conferenza stampa di
Sandra Mondaini lascia il mondo dello spettacolo e la tv, il film per la tv Crociera Vianello che andrà in onda sabato prossimo su Canale 5 sarà l’ultimo che vedrà sugli schermi l’attrice comica. Ad anticiparlo era stata la stessa Mondaini in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni e l’ha confermato nella conferenza stampa di presentazione di Crociera Vianello (qui le foto), presenti anche le “massime autorità” di Mediaset, Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi.
Si “spezza” così anche la coppia più longeva della televisione italiana, il duo che la Mondaini compone da più di 40 anni con il marito, Raimondo Vianello. L’attrice ha anche rivelato la ragione del suo ritiro, una ragione che è legata alle sue sempre più precarie condizioni di salute che non le consentono di stare in piedi con facilità e la costringono sulla sedia a rotelle ormai da tre anni.
Dopo l’esperienza del cancro, un’esperienza che ha segnato la sua vita e l’ha spinta insieme al marito a prestare la sua immagine alle campagne di raccolta fondi dell’Airc, la Mondaini è affetta da Vasculite, una malattia che lei stessa definisce “misteriosa” e che le procura dolori lancinanti.
Nonostante l’ottimismo di Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi, che ricordano di aver sentito già altre volte il proposito dell’attrice di ritirarsi dalle scene, la Mondaini questa volta sembra davvero convinta.
Sono stata fortunata nella vita, con Raimondo stiamo insieme dal 62, ma prima siamo stati fidanzati per tre anni, quindi sono quasi 50 anni. Mi invitò a cena, si dichiarò davanti a una cotoletta, io pensavo scherzasse; non si capiva se faceva sul serio. Non abbiamo mai smesso di ridere, è il segreto per stare bene insieme: noi ridevamo delle stesse cose. Poi abbiamo portato il nostro modo di essere in televisione. Siamo stati anche fortunati ad essere i primi a fare tv in coppia. Poi quando c’è stato il momento dell’esplosione della volgarità siamo stati alla finestra a guardare, non abbiamo accettato compromessi. Siamo di quella generazione in cui l’attore sapeva di entrare nelle case senza suonare il campanello, e quindi ci entrava con la cravatta e con garbo.
La Mondaini è ora consapevole di essere “passata dall’altra parte”, da protagonista della tv a fruitrice dei programmi proposti dal pubblico schermo (“La televisione è per vecchi e per malati, non è neanche per i bambini. Io lo guardo molto, guardo di tutto. Quando si è malati e si è costretti a stare sempre a letto, finisce che ti piace tutto…“) e ammette di non disdegnare la televisione di questi anni.
Adoro Maria De Filippi, è brava, ha ritmo, fa trasmissioni che, è vero, sono un po’ lacrimevoli, ma aiutano la gente a far pace o a capire che non ha senso soffrire per anni. Ecco, lo dico anche a tante moglie che tengono il muso: meglio parlare subito se no i problemi s’ingigantiscono. Ho seguito anche L’isola dei famosi, non mi vergogno di dirlo, il reality mi diverte e mi è piaciuta Vladimir Luxuria, è una donna molto intelligente.