Home Notizie Sandra Milo, omaggio in tv: programmazione speciale per l’attrice scomparsa

Sandra Milo, omaggio in tv: programmazione speciale per l’attrice scomparsa

La tv rende omaggio a Sandra Milo con un palinsesto dedicato dal pomeriggio di lunedì 29 gennaio 2024: su quali canali e cosa trasmettono

29 Gennaio 2024 18:00

La morte di Sandra Milo, avvenuta stamattina 29 gennaio 2024, richiama – come ampiamente prevedibile – alla modifica delle programmazioni pomeridiani e serale di questa giornata che, inevitabilmente, si trasforma in un omaggio all’attrice. I principali canali generalisti e tematici stanno rimettendo mano alle loro programmazioni inserendo film e produzioni con protagonista ‘Sandrocchia’.

Sandra Milo, l’omaggio in tv sui canali Rai

La Direzione Cinema e Serie Tv ha approntato una serie di appuntamenti speciali che prenderanno il via oggi pomeriggio, 29 gennaio 2024.

Lunedì 29 gennaio 2024

  • Su Rai 3, alle 15.25, con Frenesia dell’estate, commedia del 1964 di Luigi Zampa dove l’attrice è il personaggio femminile principale, a fianco di Vittorio Gassmann e Amedeo Nazzari.
  • Alle 15:25 su Rai 2 BellaMa’ dedica l’intera puntata a Sandra Milo con la riproposizione dell’ultima conduzione tv avvenuta nel programma di Pierluigi Diaco l’anno scorso.
  • Alle 19, su Rai 2, andrà in onda Free – Liberi, del 2020, di Fabrizio Maria Cortese, uno degli ultimi lavori di cui la Milo è stata protagonista.
  • Alle 21.10, su Rai Movie, Il generale Della Rovere, di Roberto Rossellini, Leone d’oro a Venezia nel ’59
  • Alle 23.35, sempre su Rai Movie, Salvatrice – Sandra Milo si racconta, un documentario del 2019 in cui Giorgia Würth traccia un ritratto dell’attrice tramite una lunga intervista e tanti momenti, fra attualità e memoria.
  • All’1:00 Rai 2 trasmetterà all’1.00 Grog, del 1982, di Francesco Laudadio, che con questo film vinceva nel 1983 il David di Donatello per l’esordio alla regia.

Martedì 30 gennaio 2024

  • Su Rai 1 le puntate di Unomattina (h. 8:35) e Storie Italiane (h. 9:50)
  • Su Rai 2 in seconda serata Generazione Z.
  • Su Rai 3 Agorà con un collegamento dalla camera ardente e nel talk di prima serata Avanti Popolo.
  • Su Rai Storia dalle 12.10: la puntata del 4 marzo 1976 di Ieri e Oggi, condotta da Mike Bongiorno, nel quale l’attrice commentava le sue apparizioni televisive a “Tutto Totò” (dove interpretava il celebre sketch del vagone letto a fianco di Totò e Mario Castellani) e si prosegue con un gioco da “Sabato Sera” 1967 con Pippo Baudo, Mina e Giorgio Albertazzi, e con uno sketch con Gigliola Cinquetti da “Studio Uno” 1966, nel quale le due ironizzavano sulla propria femminilità.
  • Alle 13.10, “Storie della TV Lelio Luttazzi, il tasto giusto”: Sandra Milo, nella primavera 2023, aveva dedicato per le “Storie della Tv” di Rai Storia un affettuoso ricordo a Lelio Luttazzi (1923-2010), con il quale condivise la conduzione delle prime cinque puntate di “Studio Uno”, edizione 1966.
  • Alle 19.40 “Ci vediamo stasera in casa di Sandra Milo”, uno speciale del 1967 girato in pellicola per la regia di Stefano Canzio, con i testi di Maurizio Costanzo e Sandro Continenza, dove la casa di una diva, in questo caso Sandra Milo, diventa la passerella di cantanti e canzoni e la padrona di casa è intervistata da Mariella Palmich, mentre conversa con i cantanti ospiti. “Ci vediamo stasera in casa di Sandra Milo” viene replicato anche mercoledì 31 gennaio alle 11.30, sempre su Rai Storia.

Durante la mattina, Tg2 Italia Europa ha dato notizia della morte di Sandra Milo e dedicato un servizio nella parte conclusiva della puntata. In apertura su Rai 2 de I fatti vostri, Tiberio Timperi e il regista del programma Michele Guardì hanno rivolto un pensiero all’attrice. Guardì “Con Sandra siamo stati tanto amici e ci siamo voluti tanto bene. Quando scrissi la Venere di Sandra Milo ricordo l’affetto e la precisione con cui si impegnò. Ma io voglio ricordare anche la donna e la madre, è stata una grandissima madre, è stata una donna straordinariamente dolce, di grandissimi sentimenti”.

Sandra Milo, l’omaggio in tv sui canali Mediaset e Sky

Si attendono eventuali omaggi anche da parte delle reti Mediaset ed eventualmente i canali cinema di Sky.

Sandra Milo, l’omaggio su Pluto TV

Il 29 gennaio in prima serata Pluto TV Cinema Italiano trasmetterà due dei suoi film più amati.

  • Primo appuntamento con Lo Scapolo, con Alberto Sordi nei panni del ragioniere Anselmi e Sandra Milo in quelli della giovane hostess Gabriella, di cui Sordi si innamora. Un classico della commedia italiana, a cui Milo aggiunge il suo tocco di brillantezza, in una delle sue performance più iconiche.
  • A seguire, va in onda La Visita, film del 1963 in cui Sandra Milo interpreta la trentaseienne Pina, impiegata presso il consorzio agrario di un paese del ferrarese in riva al Po. Un giorno conosce Adolfo, interpretato da François Périer, commesso quarantaquattrenne in una libreria di Roma. Il film offre una straordinaria interpretazione dell’attrice, evidenziando la sua versatilità e talento unici.

I film saranno disponibili anche on demand nella sezione “Classici Italiani” di Pluto TV.

Sandra Milo, l’omaggio su Warner Bros Discovery

L’omaggio prosegue anche sui canali Warner Bros Discovery. Si concentreranno nell’arco della giornata di mercoledì 31 gennaio e riguardano alcune puntate dei programmi in cui l’attrice è apparsa.

  • Dalle 8:00 su Food Network andrà una maratona di Senti che fame – Nonna pensaci tu dove un’inedita Sandra Milo ha affiancato ai fornelli la casalinga cuciniera più sprint d’Italia, Anna Moroni, raccontandosi tra aneddoti familiari e viaggi in giro per il mondo.
  • Mentre dalle 11:15 su Real Time andranno gli episodi dell’edizione 2022 del dating Primo Appuntamento Crociera, condotto da Flavio Montrucchio, dove la Milo era stata guest star mettendosi ironicamente in gioco per raccontare come vive un appuntamento al buio una celebrity del suo calibro.

Entrambi i programmi sono disponibili anche su discovery+.

++ IN AGGIORNAMENTO ++