Sandokan, il 22 aprile via alle riprese della serie: oltre a Can Yaman, nel cast anche Alessandro Preziosi e Ed Westwick
Can Yaman guida un cast internazionale, per una serie tv che andrà in onda prossimamente su Raiuno
Lunedì 22 aprile 2024 sarà battuto il primo ciak di Sandokan, la serie tv dalla co-produzione internazionale, annunciata da qualche anno da Lux Vide (società del gruppo Fremantle) e prodotta in collaborazione con Rai Fiction. La serie vuole essere un nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari, già portata sul piccolo schermo nel 1976 con Kabir Bedi nei panni del protagonista (ruolo che poi riprese l’anno successivo e nel 1996). Ora, a prenderne il posto, sarà Can Yaman.
La trama di Sandokan 2024
La serie tv sarà ambientata nel Borneo, a metà del 1800. Un paradiso abitato dalle tribù native dei Dayak, che vivono secondo le loro antiche tradizioni, ma dominato dalla spietata legge degli inglesi, all’apice del loro potere coloniale.
Sandokan vive alla giornata, senza schierarsi: combatte per se stesso e per la sua ciurma di pirati, tra cui il fidato Yanez. Ma la sua vita cambia quando, durante un’incursione, incontra Marianna, la bella figlia del console britannico di Labuan.
È l’inizio di una storia d’amore impossibile tra due anime inaspettatamente simili: Marianna, di sangue nobile, ma con lo spirito selvaggio di chi è cresciuto in un paradiso tropicale, e Sandokan, leader pirata e avventuriero, che porta in sé il sangue di re guerrieri. Sulle loro tracce si metterà il leggendario cacciatore di pirati, Lord James Brooke, che non si fermerà davanti a niente pur di catturare Sandokan e conquistare il cuore di Marianna.
Da chi è composto il cast di Sandokan 2024
In occasione dell’annuncio del via alle riprese, è stato annunciato anche il cast che affiancherà Yaman in questa nuova avventura. L’esordiente Alanah Bloor vestirà i panni di Marianna, mentre Ed Westwick (il mitico Chuck Bass di Gossip Girl) sarà l’affascinante antagonista Lord Brooke. Ad Alessandro Preziosi, invece, il compito di dare il volto all’iconico Yanez de Gomera, il fidato braccio destro del protagonista.
Si uniranno al cast anche John Hannah (The last of us, Quattro Matrimoni e un funerale, Sliding Doors, La Mummia), Madeleine Price, Gilberto Gliozzi (Loro, I delitti del Barlume), Mark Grosy (Zero Zero Zero) e Samuele Segreto (Stranizza d’amuri, L’Ora).
Gli sceneggiatori e registi di Sandokan
La serie è stata sviluppata per la televisione da Alessandro Sermoneta (Volevo fare la rockstar, Diavoli), Scott Rosenbaum (The Shield, Chuck) e Davide Lantieri (Il Delitti del BarLume, Monterossi), e diretta da Jan Maria Michelini (Blanca) e Nicola Abbatangelo (Doc-Nelle tue mani). Sandokan andrà in onda prossimamente su Raiuno e sarà distribuita in tutto il mondo da Fremantle International e in Spagna da Mediterráneo Mediaset España Group.
Dove sarà girata Sandokan 2024?
Le riprese, come detto, cominceranno il 22 aprile a Formello (Roma), dove il set di Sandokan inaugurerà il nuovo Teatro 7, nel polo produttivo targato Lux Vide, e si terranno tra il Lazio, la Toscana, l’isola di Reunion e la suggestiva Calabria, dove è stata costruita la colonia inglese di Labuan a Lamezia Terme, con il sostegno della Film Commission e della Regione Calabria.
“Un progetto internazionale” per un “personaggio-mito” della Rai
Da un’idea di Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide, Sandokan si propone come una grande epopea con un tratto da fiaba e un forte legame con l’ambiente. La serie, promette Lux Vide, “racconterà le origini della Tigre della Malesia, che torna finalmente sul piccolo schermo. Vedremo nascere il mito di Sandokan, la sua scoperta di essere figlio di un antico re guerriero, vivremo con lui l’amore con Marianna, l’amicizia con Yanez e la rivalità con Lord Brooke: avventura, azione, eroismo ed una rivoluzionaria storia d’amore, in un racconto pronto a incantare adulti e bambini, unendo tutta la famiglia”.
“Siamo molto orgogliosi di riportare nelle case degli italiani l’iconica saga di Sandokan”. “In questi anni abbiamo lavorato per realizzare un progetto internazionale, che valorizzasse l’opera di Emilio Salgari attraverso una chiave contemporanea. Ringrazio Rai Fiction e Fremantle International che hanno creduto in questo progetto e nel nostro desiderio di raccogliere tutta la famiglia davanti alla tv! Sono sicuro che la regia di Jan Michelini e Nicola Abbatangelo restituirà uno stile unico alla serie, dando nuova vita al più famoso pirata del Borneo. Grazie a un talentuoso cast e alle sceneggiature dell’Headwriter Alessandro Sermoneta, esploreremo luoghi lontani, sogneremo e ci emozioneremo come avviene con le grandi storie Lux!”.
“Sandokan è un personaggio-mito che segna la storia della Rai”, ha aggiunto Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction. “Dall’immaginazione di Emilio Salgari quell’eroe è passato nelle immagini di uno sceneggiato che il pubblico non ha mai dimenticato. Siamo dunque felici e orgogliosi di riportare sullo schermo uno dei grandi protagonisti del nostro immaginario.”
Infine, per Jens Richter, CEO Commercial and International di Fremantle, “Siamo entusiasti di collaborare con Lux Vide e Rai Fiction a questa emozionante e ambiziosa rivisitazione di una saga molto amata per un nuovo pubblico in tutto il mondo.”