Incidente aereo di San Francisco, una tv locale annuncia i nomi dei piloti. Ma è uno scherzo di un tirocinante (video)
La KTVU ha annunciato i nomi dei piloti dell’aereo che si è schiantato la settimana scorsa, senza cercare una conferma della fonte, ma si trattava di uno scherzo di un tirocinante della Ntsb
Sono già arrivate le scuse da parte della KTVU, televisione locale affiliata alla Fox che ieri pomeriggio ha comunicato i nomi dei quattro piloti alla guida dell’aereo che la scorsa settimana si è schiantato a San Francisco, provocando tre vittime.
Le scuse si sono rese dovute dal momento che i nomi annunciati in diretta altro non erano che uno scherzo di cattivo gusto per mano di un tirocinante della National Transportation Safety Board, l’agenzia americana che sta indagando sull’evento. Il tirocinante, infatti, ha comunicato dei nomi non solo inventati, ma che risultano anche essere offensivi verso la popolazione cinese (l’aereo, lo ricordiamo, apparteneva all’Asiana Airline).
La KTVU, una volta in contatto con la Ntsb, ha ricevuto i nomi senza verificare l’attendibilità della persona che glieli stava fornendo ed è andata in diretta rendendoli pubblici. Si tratta di nomi che, in particolare nel terzo caso, giocano con l’assonanza della lingua americana con espressioni colorite dello slang statunitense.
La gaffes ha iniziato a circolare online, fino a spingere la rete a chiedere subito scusa per l’errore, sebbene abbia cercato di difendersi sostenendo che a dare l’informazione sia stato “un ufficiale della Ntsb negli uffici di Washington”. Ad chiedere scusa in diretta è stato il conduttore delle news Frank Somerville:
“Abbiamo fatto diversi errori quando abbiamo ricevuto questa informazione. Primo, non abbiamo letto i nomi ad alta voce, dando loro un suono. Poi, durante la nostra telefonata all’Ntsb nella quale la persona ha confermano i nomi con lo spelling, non abbiamo chiesto che posizione avesse all’interno dell’agenzia”.
Anche l’Ntsb ha chiarito la questione:
“Ieri, in risposta ad una richiesta degli organi di stampa, un tirocinante ha agito oltre la propria autorità quando ha erroneamente confermato i nomi dello staff dell’aereo.”
Che un’agenzia importante come questa permetta ad un tirocinante di poter rilasciare informazione del genere suona alquanto strano, così come, però, il mancato approfondimento della rete televisiva denota la solita fretta nel voler dare una news senza cercare la conferma della fonte. Due errori, da entrambe le parti, che nonostante l’ammissione delle proprie colpe non cancella la gaffes. Non si sa, invece, chi sia la persona ad aver fatto circolare questa notizia ed ad aver parlato con il network, ma pare ovvio che per lui il tirocinio sia già finito.
[Via TheHollywoodReporter]