I consigli di TvBlog
Home Sally Field testimonial in tv contro l’osteoporosi

Sally Field testimonial in tv contro l’osteoporosi

Non e’ affatto insolito negli Stati Uniti che un attore famoso, che siamo abituati a vedere nei nostri telefilm preferiti, presti il proprio volto come testimonial di prodotti commerciali di ogni genere.Ad esempio e’ quello che e’ successo a Sally Field, Nora Walker in Brothers and Sisters (e in passato, per citare alcuni dei suoi

di corbetz
2 Novembre 2008 08:45


Sally FieldNon e’ affatto insolito negli Stati Uniti che un attore famoso, che siamo abituati a vedere nei nostri telefilm preferiti, presti il proprio volto come testimonial di prodotti commerciali di ogni genere.

Ad esempio e’ quello che e’ successo a Sally Field, Nora Walker in Brothers and Sisters (e in passato, per citare alcuni dei suoi ruoli, mamma di Abby in ER e mamma di Forrest in Forrest Gump). Proprio in occasione del suo 60 esimo compleanno, due anni fa a Sally e’ stata diagnosticata l’osteoporosi, una malattia che determina la degenerazione del tessuto osseo che puo’ provocare microfratture. Un disturbo molto comune, soprattutto in eta’ avanzata, ma di cui Sally ha voluto diventare in qualche modo “paladina televisiva” prestando il proprio volto per la pubblicita’ di un medicinale americano chiamato Boniva, in grado – cosi’ dice lei – di rallentare la malattia e consentire di vivere una vita quanto piu’ possibile normale, unitamente a un po’ di attivita’ fisica.

E’ strano vedere i propri attori preferiti recitare un ruolo cosi’ diverso mentre sono ancora in video con i loro personaggi nei principali telefilm e anzi forse la compresenza aiuta a rafforzare l’efficacia del messaggio pubblicitario. In ogni caso Sally e’ un personaggio assolutamente positivo e in grado di veicolare, al di la’ dello spot del farmaco, un messaggio di speranza del tipo “Non arrendersi mai” alle donne che magari soffrono del medesimo disturbo. Avro’ modo di parlarvi piu’ avanti delle pubblicita’ in generale in onda sulle tv americane: i prodotti, lo stile, e il linguaggio utilizzati sono davvero molto diversi rispetto a quelli della tv italiana.
Dopo il “salto”, il video con il commercial di Boniva interpretato dall’attrice Sally Field.

Tra gli esempi di volti celebri di Hollywood che prestano il proprio volto per comunicazioni commerciali, non dimentichiamo Hugh Laurie e Uma Thurman per Mediaset Premium e Dustin Hoffman o Nicole Kidman per Sky. Da noi in Italia il “genere” prevalente che sembra capace di importare questo tipo di testimonial e’ giusto la tv a pagamento.