Salem, su Fox la serie tv che racconta la caccia alle streghe
Su Fox (canale 112 di Sky) Salem, la serie tv che racconta le vicende della città nel diciassettesimo secolo, quando i puritani iniziarono a cercare le streghe per processarle, dando il via ad una guerra che provocò numerose reazioni tra la gente
Le streghe continuano ad imperversare in televisione: Salem, in onda da questa sera alle 21:55 su Fox (canale 112 di Sky), racconta le streghe per eccellenza, quelle al centro di un vero e proprio processo che le vide al centro nella cittadina nel diciassettesimo secolo.
A Salem, città governata da puritani pronti a punire qualsiasi atto peccaminoso, vive Mary Sibley (Janet Montgomery), donna innamorata di John Alden (Shane West) che, però, deve partire per la guerra. Incinta del suo figlio e convinta che l’uomo non tornerà a casa, Mary decide di abortire attraverso un rituale effettuato dalla strega Tituba (Ashley Madekwe), la quale istruisce la protagonista alle arti magiche.
Anni dopo, John, tornato in città, si trova davanti ad una situazione molto diversa rispetto a quella che ricordava: il Reverendo Cotton Mather (Seth Gabel), deciso a trovare le streghe in città, ha istigato la popolazione ad una caccia alle streghe, che porta numerosi innocenti ad essere vittime di persecuzioni e non solo. Inoltre, Mary è diventata una strega, e riesce a controllare George (Michael Mulheren), uno dei più tenaci cacciatori di streghe che ora, però, è sposato con lei.
In questa contesto, John decide di restare in città, cercando di riportare la calma e di ripristinare la pace in una guerra che vede scontrarsi puritani e streghe che, però, riescono a nascondersi ed ad agire senza essere viste. Tra gli altri personaggi, Anne Hale (Tamzin Merchant), giovane strega che si ribella allo stile di vita puritano; Mercy Lewis (Elise Eberle), tormentata dalla magia di Mary; Increase Mather (Stephen Lang), padre di Cotton; Isaac Walton (Iddo Goldberg), una delle persone più sagge della città e Gloriana (Azure Parsons), prostituta amante del Reverendo.
Creato da Adam Simon e Brannon Braga, Salem va indietro nel tempo, fino all’episodio più noto legato alle streghe. Senza retorica e con numerose scene crude, la serie tv ci mostra un mondo in cui il timore per l’ignoto ha spinto uomini di potere a dare il via ad una guerra dagli esiti tragici. Lo show, con la giusta dose di scene raccapriccianti e senza cadere in stereotipi, mostra un periodo storico in cui la violenza era all’ordine del giorno, e dove l’accusa superava il sospetto, con vittime innocenti a farne le spese.
Salem non vuole essere una serie storica ma, ispirandosi ad un fatto realmente accaduto, racconta la lotta scaturita dalla paura che ha reso le streghe personaggi misteriosi ma anche simbolo di una caccia dai toni accesi e dagli obiettivi spietati. Primo show ordinato da Wgn America, Salem è stato rinnovato per una seconda stagione, che continuerà a raccontare le vicende della famosa città, dove la caccia alle streghe ha ancora molte sorprese per i telespettatori.