Rossella Urru è stata liberata – Rai News le dedica una clip, Tgcom24 mostra i tweet dei personaggi famosi
Rossella Urru, cooperante sarda rapita ad ottobre in Algeria, è stata liberata
Rossella Urru è stata liberata. La cooperante italiana rapita lo scorso 22 ottobre nel sud dell’Algeria, stando ad alcune fonti, sarebbe stata rilasciata ieri sera a Damako, nel sud dell’Algeria. La Urru sarebbe stata liberata insieme ad un poliziotto, in cambio della scarcerazione in Mauritania di un terrorista Tuareg.
Tempestiva la copertura da parte delle reti all-news Rai News e Tgcom24. Se la prima ha comunicato la notizia del rilascio (con tanto di comunicazione secondo la quale la Farnesina era ancora in attesa della conferma) con un sottopancia durante la manifestazione della Cgil a Roma, il secondo canale offre una copertura maggiore, anticipando la conferma della liberazione da parte della Questura di Oristano.
La liberazione della Urru è stata quindi trattata con diversa enfasi dai due canali: per Rai News c’è stato un video diffuso più volte in cui le immagini della ragazza sono scorse insieme alla parola “libera”, mentre per Tgcom24 c’è stato prima un collegamento con Luca Rigoni, poi una rapida rassegna stampa web (in cui è stato citato lo stesso sito di Tgcom) ed infine anche la visione dei tweet pubblicati dai personaggi famosi subito dopo l’arrivo della notizia.
D’altra parte, il mondo dello spettacolo negli ultimi giorni si era mobilitato a favore della liberazione della Urru. Merito di questa ondata di appelli da parte dei vip, però, la si deve a Geppi Cucciari, che ha ricordato la ragazza nel suo monologo finale durante il Festival di Sanremo. Le sue parole hanno prima mosso i quotidiani, e poi le celebrità, che hanno dato il via ad un tam tam su internet che ha spinto gli utenti dei social network anche a cambiare la propria immagine del profilo con quella della Urru.
Minora copertura, quella dei tg nazionali: Tg5 e Tg2, i primi in onda pochi minuti dopo la notizia, hanno comunicato la liberazione della Urru passando subito dopo, però, alla cronaca nera ed alle altre notizie,, per poi tornare sulla news nel corso nel notiziario, senza però dare la certezza della liberazione, cosa invece fatta dai canali all-news.
Rossella Urru libera – La notizia data da Rai News e Tgcom24