Home Romanzo Personale, MTV racconta i ragazzi tra Berlusconi e Monti

Romanzo Personale, MTV racconta i ragazzi tra Berlusconi e Monti

Al via da stasera su MTV Romanzo Personale, ciclo di 10 appuntamenti con altrettanti ragazzi intervistati da MTV News tre anni fa e ritrovati per vedere cosa è cambiato in loro e per loro rispetto al proprio futuro.

pubblicato 5 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:45

Va in onda stasera alle 23.00 su MTV la prima puntata di Romanzo Personale, ciclo di 10 docufilm in cui si presentano le storie di 10 ragazzi selezionati tra gli oltre 550 che nel corso degli ultimi anni hanno raccontato le proprie vite e le proprie aspirazioni a MTV News, impegnata ‘giorno dopo giorno’ a restituire lo spaccato di una generazione.
MTV è andata a vedere ‘come è andata a finire’, come sono cambiati i sogni e le aspettative dei 10 ragazzi scelti tre anni dopo il primo incontro con le telecamere. Cosa sarà cambiato in loro e come è cambiato il mondo ‘intorno a loro’? Un’idea ce l’abbiamo e di certo qualcosa per loro (e per noi) è cambiata: negli ultimi tre anni hanno avuto a che fare almeno con due diversi Governi, quello Berlusconi e quello Monti. E ora per i 10 protagonisti di Romanzo Personale (o meglio, anche per loro) si avvicina il momento delle urne.

Tre anni fa hanno raccontato a MTV News i propri sogni e soprattutto le proprie concrete attese per il proprio futuro lavorativo e professionale; ora, a tre anni di distanza, MTV è tornata a trovarli per capire come è cambiato il loro sguardo sul proprio domani, in un ‘oggi’ in cui la crisi morde sempre più forte, la disoccupazione giovanile è ai massimi e le prospettive non si preannunciano particolarmente rosee.

Confidando che non si cada nel banale e nei luoghi comuni, Romanzo Personale potrebbe essere una di quelle ‘bombe’ emotive perfette da far esplodere in campagna elettorale, se solo qualcuno degli entourages dei candidati fosse in grado di ‘capirlo’ e di trarne qualche ‘insegnamento’. In fondo basta fare ogni tanto un giro sul portale di MTV News (“Notizie e storie giovani” recita il claim) per avere un’idea della complessità di un ‘fenomeno’ liquidato troppo spesso con una parola piatta e stereotipata, ‘i giovani’.

A raccontarci una generazione ci penseranno cinque ragazzi e cinque ragazze (in perfetta ‘par condicio’: Riccardo, che vive tra YouTube e realtà, la 12enne Syria, legata a Ostia e alla sua numerosissima famiglia, Emiliano, che ha scelto il poker, Cecilia, attivista politica, Loris, con una vita sospesa a L’Aquila, Imane, trasgressiva e ‘fuori sede’, Gabriele, volontario e benefattore, Mirko dai mille mestieri, Fabrizio, che non riesce a stare lontano dall’Italia, e Sarah, protagonista della prima puntata in onda stasera. Sarah ha 23 anni e vive con la madre in una casa popolare del Giambellino, alla periferia di Milano. Bocciata alle superiori ha però deciso di iscriversi all’Università, pur avendo in mente una sola cosa, il Rap, che per ora le ha fatto conoscere il suo ragazzo, Danny, e le ha fatto registrare qualche brano. Nell’immediato futuro Denny e Sarah partiranno per la Costa del Sol, in Spagna, pr lavorare nel bar di un amico e mettere da parte qualche soldo.

Confidiamo in un racconto interessante e ben costruito per questo Romanzo Personale: lo scopriremo da stasera alle 23.00 su MTV.

MTV Italia