Home Serie Tv Romanzo Criminale-la serie, da stasera su Sky Cinema

Romanzo Criminale-la serie, da stasera su Sky Cinema

Dopo “Quo vadis baby?” è arrivato il turno di “Romanzo criminale”. Il film campione d’incassi nel 2005 arriva sui piccoli schermi, ma con grandi aspettative. L’appuntamento con la storia della Banda della Magliana che negli anni ’70 aveva messo in ginocchio Roma è per stasera, alle 21, su Sky Cinema, con i primi due dei

10 Novembre 2008 16:54

Romanzo Criminale serie tvDopo “Quo vadis baby?” è arrivato il turno di “Romanzo criminale”. Il film campione d’incassi nel 2005 arriva sui piccoli schermi, ma con grandi aspettative. L’appuntamento con la storia della Banda della Magliana che negli anni ’70 aveva messo in ginocchio Roma è per stasera, alle 21, su Sky Cinema, con i primi due dei 12 episodi realizzati (gallery).

Come già detto da Malaparte in occasione della sua presentazione al Roma Fiction Fest di quest’estate, “Romanzo criminale-la serie” si propone come un interessante esperimento guidato da tre esperti nel campo e gestito da un cast giovane e promettente.

Alla supervisione editoriale troviamo infatti Giancarlo De Cataldo, autore del libro omonimo del 2002 da cui venne tratto tre anni dopo il film di Michele Placido, che ha collaborato alla realizzazione della serie in qualità di consulente artistico, lasciando così la sedia da regista a Stefano Sollima, che per la tv ha già lavorato in “Un posto al sole”, “Crimini” e “La Squadra”.

Il cast, dicevamo, è composto da volti freschi per lo più sconosciuti al grande pubblico: Francesco Montanari sarà il Libanese (nel film interpretato da Pierfrancesco Favino), Vinicio Marchioni è il Freddo (ex-Kim Rossi Stuart), Alessandro Roja il Dandi (Claudio Santamaria nel 2005), Emiliano Coltorti sarà il Nero (sul grande schermo Riccardo Scamarcio) e Marco Bocci è il Commissario Sciajola (che al cinema aveva il volto di Stefano Accorsi).

Oltre a loro, vedremo anche Alessandra Mastronardi nei panni di Roberta e Daniela Virgilio in quelli della prostituta Patrizia. Oltre a loro, una gallerie di personaggi minori che, assicurano gli autori, sono stati riscritti in maniera più dettagliata rispetto al film.

La serie di “Romanzo criminale”, quindi, non si propone come semplice copia e incolla di un successo cinematografico, ma vuole osare e rimanere impressa non solo nel pubblico che ha apprezzato la storia di De Cataldo al cinema, ma anche in coloro che non hanno visto il film.

Uno sforzo non indifferente anche per Sky, che gettandosi nel mare magnum delle produzioni fatte in casa avrebbe potuto puntare su qualche cosa di meno complesso, e che invece ha impiegato ogni sforzo per far sì che, almeno sulla carta, di “Romanzo criminale-la serie” si parlasse ancora prima della messa in onda.

busti banda della maglianaAnche per questo, lo scorso 15 ottobre, i busti dei 4 componenti della Banda della Magliana sono state esposte di fronte al palazzo della Civiltà del Lavoro, all’Eur. L’idea era quella di lasciare le statue integre durante la giornata, per poi distruggerle ed affiggere cartelli recitanti “il crimine non paga”, con l’annuncio della partenza del telefilm. Un’idea che però non è stata portata a compimento ed ha lasciato solo tante polemiche.

Le stesse che, magari, susciteranno da stasera alcune scene della serie, che promette adrenalina e immagini forti, degne di una storia del genere. Non ci resta che aspettare qualche ora, per vedere se il Romanzo, sfogliato in tv, mantiene lo stesso fascino che aveva in libreria ed al cinema.



Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale