Romanzo criminale: da lunedì 7 settembre alle 23.10 su Italia1 (contro la fine di Intelligence?). Arrivano in daytime Gossip Girl, Così fan tutte e Il colore dei soldi
Ad un anno dall’acclamata messa in onda su Sky, arriva su Italia1 la serie più anticonformista e coraggiosa della tv italiana: Romanzo Criminale. La seconda miniserie prodotta da Sky Cinema (e Cattleya in associazione con RTI-Mediaset) dopo Quo Vadis, Baby?, a sua volta tratta da un omonimo film, debutta sulla generalista lunedì 7 settembre, in
Ad un anno dall’acclamata messa in onda su Sky, arriva su Italia1 la serie più anticonformista e coraggiosa della tv italiana: Romanzo Criminale. La seconda miniserie prodotta da Sky Cinema (e Cattleya in associazione con RTI-Mediaset) dopo Quo Vadis, Baby?, a sua volta tratta da un omonimo film, debutta sulla generalista lunedì 7 settembre, in cui andrà in onda per sei venerdì a partire dalle 23.10.
Mediaset preferisce, dunque, andare sul sicuro con una seconda serata, confermando la strategia già adottata con la riproposizione – a dire la verità non troppo felice – di Quo Vadis, Baby?. La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, narra, come è noto, di una banda di delinquenti romani che, negli anni ’70, si posero l’obiettivo di diventare i padroni della malavita capitolina, ‘conquistando’ Roma attraverso il controllo dello spaccio della droga. La regia è di Stefano Sollima che è stato coadiuvato dalla consulenza artistica di Michele Placido, regista a sua volta dell’omonimo film uscito nelle sale.
Quel che stupisce, della scelta di programmazione, è, in realtà una sovrapposizione decisamente penalizzante. I primi episodi di Romanzo Criminale, infatti, inizieranno in contemporanea con la fine di Intelligence su Canale 5. In questo caso stiamo parlando della fiction Mediaset più ambiziosa (e costosa) della prossima stagione, che guarda caso si occupa di servizi segreti, spionaggio e azione adrenalinica, contenuti affini a quelli di Romanzo Criminale. Il pubblico non rischierà di disperdersi tra le due reti, con l’ovvio svantaggio per Romanzo Criminale di arrivare dopo? In compenso, visto che si tratta di dodici episodi da cinquanta minuti l’uno distribuiti in sei serate, Romanzo Criminale sarà finito prima dell’inizio di Grande Fratello su Canale 5, previsto per il lunedì 19 ottobre.
Ricordiamo che Romanzo Criminale – la serie nasce dall’impulso di dare una risposta a tutti coloro che, passati dalla lettura del romanzo alla visione del film, non avevano ritrovato sul grande schermo tutti i temi e i personaggi coinvolti. Accanto ai protagonisti del film, interpretati in questa serie da Francesco Montanari, il riflessivo ‘Libanese’; Vinicio Marchioni, l’imperturbabile ‘Freddo’; Alessandro Roja, il vanesio ‘Dandi’; Daniela Virgilio, la squillo ‘Patrizia’; Marco Bocci, l’idealista ‘commissario Scialoja’, Alessandra Mastronardi nei panni di Roberta, nella fiction TV comparirà, grazie alle possibilità offerte dal formato seriale, tutta quella ampia galleria di personaggi e di vicende minori, disseminate tra le pagine del libro, che non avevano trovato spazio nel film.
Nonostante l’impegno degli sceneggiatori Stefano Rulli e Sandro Petraglia, non era stato possibile raccontare tutto nelle due ore e cinquanta della versione cinematografica. Una ventina di personaggi erano spariti e le stesse vicende, che nel romanzo attraversano un trentennio di storia italiana, avevano subito trasformazioni necessariamente allontanate dalle pagine del libro. Nel lavoro di scalettatura gli sceneggiatori della serie, Daniele Cesarano, Paolo Marchesini, Barbara Petronio e Leonardo Valenti, hanno avuto invece la possibilità di dare spazio a situazioni finite in ombra e a personaggi tagliati o sacrificati. Anche i drammatici e spesso enigmatici avvenimenti socio-politici, che fanno da sfondo alla storia, nella serie hanno ripreso respiro.
Da lunedì 7 settembre inizia l’intera programmazione autunnale nuova di zecca su Italia. Alle 15.00 irrompe per la prima volta in daytime Gossip Girl, con le repliche della prima stagione. Mai scelta di palinsesto fu più azzardata, visto che stiamo parlando di un telefilm dai contenuti giovanilistici piuttosto trasgressivi e inappropriati per una fascia protetta. Inizieranno a tagliuzzare gli episodi per esigenze aziendali, mancando di rispetto ai pur esigui seguaci della serie sulla generalista?
Italia1 confidava in un buon successo di Gossip Girl in prima serata, ma l’inizio della messa in onda italiana a gennaio 2009, a più di un anno dal debutto oltreoceano, riscosse un sonoro flop, sino a una retrocessione obbligata in seconda serata. Che mandarlo al pomeriggio significhi assicurargli una miglior vita, nonché una maggior garanzia per le puntate della seconda stagione ancora inedite?
Alle 20.00 arriva Così fan tutte con Alessia Marcuzzi, preceduto alle 19.50 dalle pillole Così fan tutte (o quasi), per poi cedere il testimone alle 20.30 al nuovo quiz Il colore dei soldi, condotto da Enrico Papi. Vi convince la nuova strategia di palinsesto di Italia1, orfana del reality show La Talpa e con ancora molti tasselli da sbrogliare (uno fra tutti il fantomatico Appuntamento al buio con Anna Tatangelo)?