Home Fiction Roma Fiction Fest- Champs 12: il mondo del calcio cerca di invadere Il mondo di Patty

Roma Fiction Fest- Champs 12: il mondo del calcio cerca di invadere Il mondo di Patty

E’ stata presentata ieri sera, al Roma Fiction Fest, alla sala 9 del multisala Adriano una delle fiction in gara per la sezione “Concorso internazionale-lunga serie”. Parliamo dell’argentina “Champs 12”, prodotta da Dori Media e distribuita in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia da Elastic Rights, che distribuisce anche quello che sta diventando il successo

pubblicato 7 Luglio 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 23:36

E’ stata presentata ieri sera, al Roma Fiction Fest, alla sala 9 del multisala Adriano una delle fiction in gara per la sezione “Concorso internazionale-lunga serie”. Parliamo dell’argentina “Champs 12”, prodotta da Dori Media e distribuita in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia da Elastic Rights, che distribuisce anche quello che sta diventando il successo tv italiano di quest’estate, ovvero “Il mondo di Patty”.

E “Champs 12” (di cui dopo il salto vi proponiamo un trailer) cerca proprio di agguantare lo stesso pubblico della teen soap con Laura Esquivel, proponendo una storia che unisce una passione prettamente maschile come il calcio a quella per la musica e il ballo, tutta per il pubblico femminile. Protagonista è Charlotte (Liz Solari, vista nella versione argentina di “High School Musical”), timida ragazzina, classico “brutto anatroccolo” che a 18 anni decide di vendicarsi del torto subito 6 anni prima dal bel Gonzalo (Tomas De Las Heras, “Lalola”), promettente calciatore nonchè sciupafemmine incallito.

Charlotte, presto sposa di un ricco impenditore, riuscirà non solo a diventare una bellissima ballerina, ma sarà anche presidente del club in cui Gonzalo gioca, rendendogli la vita insopportabile, o almeno provandoci. Così le strade dei due si reincontrano, e tra partite, scherzi, litigi e canzoni il lieto fine si annusa a miglia di distanza. Come “Il mondo di Patty”, anche “Champs 12” ha un considerevole numero di episodi alle spalle, ben 120, da 42 minuti l’una, andati in onda dallo scorso 16 marzo su America Tv, prima alle 20 e poi, causa bassi ascolti, alle 23:15.
Champs 12 Champs 12 Champs 12

Scritta da Patricia Maldonado, la serie è stata diretta da Gustavo Luppi (“Lalola”) e sancisce la nascita di una nuova moda argentina, ovvero quella delle teen soap, telenovelas dedicate -o che perlomeno possano anche attrarre- un pubblico giovane. Usando coreografie, personaggi ed attori d’impatto più fisico che recitativo e curando la colonna sonora, il gioco è fatto.

Il rischio, chiaramente, è quello di ripetersi sempre: esclusa l’ambientazione del campo da gioco, gli altri elementi presenti in “Champs 12” non sono rivoluzionari e tanto meno fanno gridare ad una pietra miliare nella storia della televisione. Siamo di fronte, piuttosto, al tentativo di accaparrarsi un pubblico interessante per la pubblicità, che si fidelizzi senza troppi pensieri con qualcosa che duri nel tempo. Ma se Patty aveva già qualcosa di innovativo per il genere, Charlotte e Gonzalo sanno di già visto fin da subito.


Champs 12
Champs 12
Champs 12
Champs 12
Champs 12
Champs 12
Champs 12
Champs 12
Champs 12