Rodolfo Valentino – La leggenda scappa da Un Medico in Famiglia 9: il film-tv in onda giovedì 17 e martedì 22
Rodolfo Valentino – La leggenda cambia giorni di programmazione: andrà in onda giovedì 17 e martedì 22 aprile, evitando così Un medico in famiglia 9. Raiuno trasmetterà anche mercoledì la serie tv
Gabriel Garko ha paura di Lino Banfi? Sembrerebbe, dal momento che il tanto annunciato film-tv “Rodolfo Valentino-La leggenda”, prevista per mercoledì 16 e giovedì 17 aprile su Canale 5, cambia giorni di messa in onda: la prima puntata sarà trasmessa giovedì 17, mentre la seconda martedì 22. Al suo posto, mercoledì andrà in onda “Il segreto” (qui l’aggiornamento sulle puntate di questa settimana).
In questo modo, la fiction Ares sfugge ad “Un medico in famiglia 9”, che questa settimana raddoppia con un episodio in onda proprio mercoledì sera, collocazione scelta per contrastare il film-tv che ha già suscitato qualche polemica sul nudo integrale del protagonista (polemiche che, come dice giustamente Fabio, sembrano un po’ eccessive). “Rodolfo Valentino”, così, dovrà sfidare giovedì sera “La Pista”, che anticipa di un giorno per lasciare spazio alla Via Crucis, mentre martedì 22 avrà come concorrente “Una buona stagione”.
Fatta eccezione per “La Pista”, che non può subire particolari spostamenti di palinsesto, bisogna capire come Raiuno risponderà a questa strategia di Canale 5 di cercare di difendere il proprio prodotto mettendolo in serate più tranquille. La prima rete Rai potrebbe lasciare “Un medico in famiglia” al mercoledì ed “Una buona stagione” al martedì, ma come abbiamo già visto in passato, i cambi di palinsesto per fare un dispetto alla concorrenza non sono nuovi.
Se la fiction con Flavio Parenti e Lino Banfi sembrava un buon modo per arginare il film-tv (le due puntate di ieri sono state viste da 4,7 milioni di telespettatori -17,1% di share- e 4,8 milioni -21,3%-), ad essere spostata potrebbe essere la serie tv con Ottavia Piccolo, che comunque ha mostrato nei primi due episodi di reggere: dopo l’esordio visto da 4,5 milioni di persone (16,6% di share), la seconda puntata è stata vista da 4,3 milioni (16,3%).
A Raiuno, forse, conviene lasciare le cose così come le ha programmate, senza stravolgere il palinsesto e provocare il malcontento dei telespettatori che si aspettavano di vedere un programma e se ne ritrovano un altro: in fondo, la fiction di Canale 5 occupa due serate, e rincorrere qualche punto di share in più danneggerebbe solo il pubblico.