Roberto Sergio in live con Fiorello annuncia Chiambretti su Rai 3 e un progetto con Ama e Fiore…
Anche Roberto Sergio ‘annuncia cose’ live con Fiorello: tra queste il ritorno di Chiambretti e accenna a un progetto con Ama e ‘Ciuri’
Fiorello non riesce a stare lontano dal cellulare e dai social in questa settimana che lo divide dal ritorno con Viva Rai 2. Sarà forse anche per riprendere l’abitudine della sveglia molto anticipata e per scaldarsi in vista del ‘mattin-show’, ma in questi primi giorni di gennaio non ha mancato di intrattenere il pubblico con le sue live social. E stamattina, venerdì 12 gennaio 2024, ha coinvolto anche l’AD della Rai, Roberto Sergio, che ha piacevolmente ‘chiacchierato’ con Fiorello dando anche qualche notizia.
Il ritorno di Chiambretti su Rai 3
La prima notizia è il ritorno di Piero Chiambretti in Rai e per la precisione su Rai 3, lì dove l’autore ha regalato i programmi migliori. Dopo essere entrato in Rai con il concorso “Un volto nuovo per gli anni ’80” (cui parteciparono, come ricordano le cronache, anche Fabio Fazio, Corrado Tedeschi e Alessandro Cecchi Paone tra gli altri) facendosi notare da Bruno Voglino, la carriera di Chiambretti è esplosa nel 1987 con Va’ Pensiero, cui seguirono Prove tecniche di trasmissione, Il portalettere, Il laureato. Nel 1997 è il momento di Sanremo, con Buongiorno e la Marini, quindi il DopoFestival nel 1999 e col nuovo millennio arrivò Chiambretti c’è, su Rai 2, dal 2001 al 2003, quando poi lasciò la Rai per passare prima a La7 e poi a Mediaset.
Venti anni dopo quell”addio’, Chiambretti tornerà, dunque, in Rai, almeno stando a quanto dichiarato dall’AD Roberto Sergio.
“Chiambretti ci verrà presto a trovare in Rai. Lo voglio riportare a tutti i costi. Cosa farà? Televisione. Non lo piazzeremo nella ‘zona’ di Fazio, ma sarà sempre su Rai3. Poi ti verrà a trovare e te lo dirà lui”
ha detto l’AD.
Amadeus e Fiorello, “attenti a quei due…”
Sembrerebbe, inoltre, bolla in pentola qualcosa per Amadeus e Fiorello insieme dopo l’ennesimo Sanremo. Durante la diretta, infatti, l’AD ha informato Fiore di aver incontrato Ama per “quel progetto”…
“Ti ricordi ‘Attenti a quei due’? Era un telefilm, di qualche anno fa…”
ha detto, sornione, l’AD, tra le risate di chi era in ufficio con lui e la faccia un po’ sorpresa di Fiorello.
“Eh, ma non nè che devi dire tutto!”
ha commentato Fiorello, prima di chiudere il collegamento.
In attesa, dunque, che venga sciolta la prognosi su un eventuale sesto Festival di Sanremo con Amadeus alla conduzione e direzione – e l’amico ‘Ciuri’ a fare da supporto morale e artistico -, c’è anche da capire se e come sarà davvero realizzato un programma con Fiore e Amadeus dal probabile titolo “Attenti a quei due”. Uno show? Una sitcom? Un ‘dove-lo-metti-sta-bene’ show? Presto per dirlo, senza dubbio e ne scopriremo di più. Diciamo che la serialità – insieme alla consapevole e ricercata violazione del formato – è la forza di questi due: staremo a vedere. Ma l’annuncio, ci sa, dovrà essere di Fiorello.