“Io non ho un programma mio dal 2006: c’è una generazione che non mi conosce affatto ed è un bel modo per farmi notare da chi non mi ha mai visto a Buona Domenica o a UnoMattina“. Roberta Capua si rimette in pista con l’edizione Celebrity di Masterchef, in onda da giovedì 16 marzo su SkyUno. “Ho fatto un provino, quasi per caso. La cucina è una delle mie passioni ma mi diletto in via amatoriale, non certo da professionista. Sono contenta di tornare in tivù soprattutto perché mi mostrerò in una veste completamente diversa”, ha dichiarato la conduttrice a Francesco Canino su Panorama.it.
Finora, la Capua non aveva mai ceduto alle lusinghe di reality o talent show (ma aveva preso parte alle versioni Vip di Reazione a Catena e Caduta Libera): “Mi era stato chiesto tanti anni fa di partecipare all’Isola dei famosi, ma non è proprio nelle mie corde una convivenza forzata. Avevo fatto un incontro per Ballando con le stelle ma mio figlio all’epoca era troppo piccolo: cominciava a fare l’asilo e stare via tre mesi di casa era impossibile. Non era il momento giusto, ma ora è un programma che farei”.
Le proposte per conduzioni di programmi “non arrivano da anni” dalla Rai, mentre le voci che la volevano alla conduzione di Mattino 5 al posto di Federica Panicucci erano una mezza bufala: “Non ci sono mai stati contatti e non sono mai riuscita a capire da dove sia partita la notizia: poi ne ho parlato con alcuni dirigenti Mediaset e mi è stato detto che il mio nome era finito in una lista di possibili nomi, niente di più. Federica Panicucci fa benissimo quel programma”.
Nonostante tutto, la conduttrice non si pente di aver lasciato la tivù per stare vicina alla famiglia: “Se tornassi indietro lo rifarei. Per me è stato istintivo scegliere di dedicarmi a mio figlio e alla mia famiglia. Certo, risalire in sella è difficile se non impossibile, ma l’avevo messo in conto […] Non pecco di superbia se dico che la gente ancora mi ferma per strada e non mi sento di essere caduta nell’oblio: succederà prima o poi, ma non è un grande problema se non vivi esclusivamente per il tuo lavoro. Stare lontano dalla tivù ti permette di guardare le cose da un’altra prospettiva, rimettere i piedi per terra e ristabilire le priorità della vita”.
Sarebbe bello rivederla alla conduzione di un programma degno delle sue capacità.