Home Notizie Riz Ortolani è morto: il ricordo di TvBlog

Riz Ortolani è morto: il ricordo di TvBlog

Ha firmato alcune delle colonne sonore degli ‘sceneggiati’ e delle miniserie più celebri della Rai, da La Freccia Nera a Cristoforo Colombo, dal Pasticciaccio a Ritratto di Donna Velata.

pubblicato 23 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:09

Il Maestro Riz Ortolani è morto oggi, 23 gennaio 2013, a Roma: aveva 87 anni. A causare la scomparsa le complicazioni seguite a un intervento clinico per il quale era stato ricoverato. Nato a Pesaro nel 1926, Ortolani avrebbe festeggiato a breve i 50 anni di matrimonio con la moglie Katyna, che lascia insieme ai figli Rizia ed Enrico. Già nota la data dei funerali, che si terranno sabato 25 gennaio alle 15.00 nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma.

Maestro indiscusso della musica da film, vincitore di un Grammy nel 1964 per il main theme di “More” (cantato dalla moglie Katyna) e di un Golden Globe nel 1965 per la migliore Canzone con Forget Domani, candidato agli Oscar nel 1964 e nel 1971, Riz Ortolani ha legato molta della sua popolarità non solo alle sue grandi creazioni per il cinema (dalla colonna sonora de Il Sorpasso ai lunghi sodalizi con Damiano Damiani e Pupi Avati) ma anche alle colonne sonore firmate per la tv.

Il suo primo ‘ingaggio’ lo ebbe proprio alla Rai, dove entrò poco più che ventenne unendosi a un gruppo di giovani strumentisti dell’orchestra dell’azienda di Stato. Si fa presto notare dai dirigenti per i suoi arrangiamenti innovativi e gli viene affidata la direzione di un’orchestra jazz-sinfonica che gli darà immediata popolarità.

Il passaggio al cinema avviene nel 1962, ma nel contempo compone per i maggiori sceneggiati e le principali miniserie Rai: giusto per citarne alcuni, nel 1965 firma David Copperfield, nel 1969 La Freccia Nera, nel 1971 … E le stelle stanno a guardare, nel 1975 Ritratto di donna velata, nel 1984 Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (indimenticabile e rimasto come ‘topos’ del genere poliziesco), nel 1985 la coproduzione internazionale Cristoforo Colombo, con Gabriel Byrne. E ascoltiamo il tema de La Freccia Nera e di Colombo, con la voce di Placido Domingo.

Ma forse la sua creazione più nota e popolare è legata a La Piovra, per la quale scrisse le musiche per i titoli di testa e di coda, in virtù anche del lungo rapporto con Damiano Damiani (senza dimenticare che quella colonna sonora porta anche la firma di Ennio Morricone). E in basso ne sentiamo un estratto.

Da sempre al fianco di Pupi Avati, Riz Ortolani ha firmato anche le musiche della sua ultima opera tv, Un Matrimonio, conclusasi proprio in questi giorni su Rai 1. Un ultimo omaggio alla sua Rai, al suo amico Pupi e al pubblico italiano. Pubblico che lo ricorderà non solo per i suoi grandi capolavori cinematografici, ma anche per quel tocco personale e innovativo che seppe dare alla narrativa popolare televisiva.

 

Foto  tratta dal sito rizortolani.com