Ritorno da me torna nei box. Rimandato alla primavera il programma previsto su Rai1
Rimandato alla prossima primavera l’esperimento di docu-intrattenimento destinato alla prima rete della Rai.
Doveva essere uno dei titoli nuovi per l’autunno dell’intrattenimento della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, ci riferiamo al programma di varietà Ritorno da me. L’emissione era prevista per le prime serate del mercoledì di Rai1, destinata al pubblico televisivo non interessato alle partite di calcio e programma che tentava di sperimentare altre vie per l’intrattenimento del primo canale della Rai.
Si cercava cioè di uscire dallo studio televisivo e raccontare le storie di alcuni VIP che si sarebbero raccontati nel corso della trasmissione. Il programma prevedeva due personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, in cui uno accompagnava l’altro nei percorsi del proprio passato privato e professionale, andando proprio nei luoghi vissuti da ognuno dei due protagonisti della puntata. Anzi per la verità l’idea era di proporre due coppie per ciascuna emissione.
Il programma serviva poi a proporre una emissione, la cui durata non fosse delle canoniche tre ore delle trasmissioni di prima serata, ma di circa due ore, per dare la possibilità alla rete di aprire spazi anche ad una seconda serata, ormai sparita dai palinsesti delle reti, che da molti anni, per ragioni di ascolto e di costi, allungano i programmi di prima serata fino ad orari improponibili. Ci sono state poi delle palesi difficoltà a trovare i personaggi giusti per questo programma, ci risulta per esempio che una delle puntate avrebbe dovuto vedere protagonisti Antonella Clerici e l’ex calciatore della Juventus e della nazionale Fabio Cannavaro.
Ci risulta inoltre che il programma di Ambra Banijay per il momento è previsto nel palinsesto della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo per la prossima primavera, secondo quanto apprendiamo per il mese di aprile, nel mercoledì del primo canale. Confermata invece la trasmissione di Mission per fine autunno, con un conduttore ancora da trovare, visto che Massimo Giletti non è assolutamente ancora convinto di accettare l’incarico, staremo a vedere.