Home Notizie Rita et Machin: la serie di libri per bambini diventa anime

Rita et Machin: la serie di libri per bambini diventa anime

Lo studio Nippon Animation ha adattato in un prodotto animato la serie di libri illustrati “Rita et Machin”, degli autori francesi Jean-Philippe Arrou-Vignod e Olivier Tallec, pubblicati a partire dal 2006 e tradotti in molte lingue. La serie edita da Gallimard Jeunesse, non è mai uscita in Italia.I libri raccontano le giornate felici vissute da

pubblicato 29 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:26

Lo studio Nippon Animation ha adattato in un prodotto animato la serie di libri illustrati “Rita et Machin”, degli autori francesi Jean-Philippe Arrou-Vignod e Olivier Tallec, pubblicati a partire dal 2006 e tradotti in molte lingue. La serie edita da Gallimard Jeunesse, non è mai uscita in Italia.

I libri raccontano le giornate felici vissute da una precoce bambina di cinque anni di nome Rita spesso di cattivo umore, ma dolcissima. E un cane pigro e tranquillo chiamato Machin, goloso, che parla solo quando é assolutamente necessario. Ama dormire, giocare a scacchi, e la speculazione filosofica. Rita ha ricevuto il cane come regalo di compleanno, e inizialmente rimane sconvolta quando scopre che il cane è in grado di parlare.

Proprio da poco sono apparsi alcuni video online, in attesa che vadano in onda sul canale francese. Il cartoon mi ha colpito per lo stile minimalista molto vicino alle illustrazioni degli autori, per i tratti essenziali, scene quasi in bianco e nero con qualche tocco di colore qua e là nei toni pastello, di rosso per i due protagonisti. I personaggi si muovono in un’atmosfera giocosa e tenera adatta ad un pubblico di bambini a cui è indirizzata la serie animata, composta da 26 episodi della durata di meno di sei minuti.

[via Catsuka]

Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin



Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin
Rita et Machin