Rai3 si prepara ad un’ardua sfida: riportare in auge il Rischiatutto con ascolti importanti. La stima di ascolto di Rai Pubblicità è, infatti, di 2,1 milioni di spettatori con l’8% di share, allineata agli ascolti di Fazio negli Speciali di Che tempo che fa in prime time. Un break pubblicitario sarà collocato in testa e due all’interno.
Peccato che la partenza del Rischiatutto sia prevista da giovedì 18 febbraio 2016, una settimana dopo il Festival di Sanremo, quando la Rai trasmetterà ancora Don Matteo 10 (13 le serate previste, dunque sarà ‘solo’ a metà). Rai1 cambierà di giorno la fiction sbanca-Auditel (il debutto ha toccato quasi 10 milioni) per favorire il redivivo quiz su Rai3?!
Rischiatutto andrà in onda in prima serata su Rai3 per ben 10 puntate, fino al 21 aprile 2016, e vedrà al fianco di Fazio Ludovico Peregrini, storico Signor No, e ‘Sabina’, una donna diversa ad ogni puntata che renderà omaggio alla mitica Sabina Cuffini, storica valletta che accompagnava Mike Bongiorno.
Il gioco sarà ripreso nella sua versione originale: tre concorrenti, un solo campione. Un quiz semplice che premia la preparazione. Tre domande, una sola risposta esatta. Vince chi risponde esattamente e prima degli altri.
Tre le manche previste: nella prima ci saranno 10 domande a concorrente e solo 5 secondi di tempo per rispondere. Ogni concorrente sarà esperto di una materia. Giunti alla fase centrale del gioco i concorrenti dovranno misurarsi in 6 materie diverse, dall’attualità alla vita e le opere dell’ospite presente in studio (il gioco del Tabellone, con un solo vincitore).
Infine, nella terza manche in cabina, ci saranno tre buste per tre domanda. Solo chi risponderà a tutte e tre vincerà il montepremi e guadagnerà il titolo di campione. La durata prevista del programma è di circa due ore, quindi intorno alle 23.00 è già prevista la chiusura (altro Rischio, di questi tempi).