Ricomincio da me: Lello Arena contrario alla fiction su Troisi: “Una strage annunciata…”
Non c’è pace per il film tv dedicato a Massimo Troisi: Lello Arena oggi, in un’intervista rilasciata a Il fatto quotidiano, ha apertamente attaccato l’idea di realizzare una fiction sulla vita del suo amico e collega.
Tra due settimane dovrebbero iniziare a le riprese di Ricomincio da me, il film tv dedicato alla vita di Massimo Troisi, prodotto da Pietro Valsecchi, diretto da Luca Miniero, con Fabio Troiano nel ruolo dell’attore di San Giorgio a Cremano, Nicola Nocella nei ruolo di Lello Arena e, stando a quanto riportato da Asca, Claudia Pandolfi nel ruolo della sceneggiatrice Anna Pavignano (ma ancora non c’è niente di ufficiale).
Lello Arena, intervistato stamane da Il Fatto Quotidiano, non è d’accordo sulla realizzazione della fiction e neppure sugli attori che la interpreteranno. A proposito del film tv il sessantenne attore napoletano dice:
Una strage annunciata… La nostra (la storia di Troisi, De Caro e Arena N.d.R.) è una vicenda così avventurosa, straordinaria, complicata, nata anche per caso. Leggerla in maniera banale come una storia di ragazzini che da piccoli giocavano a pallone e che diventano artisti è sbagliato. Se racconti questo offendi la qualità del guizzo geniale che la vita può avere, a prescindere da noi. Se vuoi raccontarla devi narrare lo straordinario.
Dalle parole usate da Arena si potrebbe pensare che l’attore abbia avuto sotto mano la sceneggiatura, altrimenti non si spiegherebbero frasi così critiche. Tan’è … Stando invece a ciò che si conosce di certo, ovvero ai nomi degli attori che interpreteranno il suo personaggio e quello di Troisi, Arena non risparmia bordate. A Troiano rimprovera il fatto di non aver rifiutato la parte:
Non può! Se qualcuno mi dicesse: “E’ arrivata una major americana e devi interpretare Chaplin” mi rifiuterei! Bisogna avere il coraggio di dire di no.
Con la scelta di Nicola Nocella ha da ridire, perché a suo parere l’attore non ricorda minimamente lui agli esordi:
Al massimo potrebbe fare mio figlio adesso, ma non ha niente a che vedere rispetto a me dell’epoca.
Lello Arena è deluso da Valsecchi e ricorda che in molti si sono mossi per chiedere di rinunciare al progetto:
I fan club sono scatenati, tutti i giorni attaccano Valsecchi, produttore della fiction: uno come lui dovrebbe rinunciare a questo tipo di guadagni.
Dubito che Taodue o Mediaset possano fare un passo indietro sul progetto ora, a soli 14 giorni dall’inizio delle riprese. La speranza è che gli sceneggiatori non creino l’agiografia di Massimo Troisi, ma che si limitino a raccontare la sua vita per quella che è stata. Poi toccherà agli attori dimostrare di meritarsi la fiducia riposta dalla produzione …