Il Presidente della BBC Richard Sharp si dimette, ha prestato denaro all’ex PM Boris Johnson
Per due anni è stato il Presidente della BBC, Richard Sharp si dimette per un conflitto d’interessi emerso da un’inchiesta.
Terremoto alla BBC. Richard Sharp, Presidente del primo network televisivo inglese si dimette dalla sua carica. Avviene in seguito ad un’inchiesta in cui è emerso il suo coinvolgimento in un maxi prestito di denaro ottenuto dall’ex premier conservatore, Boris Johnson. A darne la notizia è la stessa BBC che per gran parte della mattinata si è occupata della clamorosa notizia sulla sua all-news televisiva.
Sharp nel 2021 avrebbe facilitato un prestito da 800.000 sterline (poco più di 900mila euro) per Boris Johnson da parte del manager canadese Sam Blyth che era stato presentato all’allora primo ministro da Sharp come un “vecchio amico“. Sharp non era ancora Presidente della BBC, ma sarebbe stato nominato alcune settimane dopo su indicazione del governo Johnson.
“Sento che questa questione potrebbe essere una distrazione rispetto all’attività dell’emittente se dovessi rimanere in carica fino alla fine del mio mandato” ha affermato Richard Sharp all’annuncio delle sue dimissioni che saranno effettive solo dalla fine di giugno 2023. I parlamentari del Commons Media Select Committee hanno criticato Sharp per la mancanza di chiarezza e trasparenza.
Dimissioni Richard Sharp, il caso Gary Lineker nel Marzo 2023
Il ruolo di Richard Sharp alla BBC era già stato messo sotto esame dopo il caso del giornalista sportivo Gary Lineker della quale vi abbiamo parlato lo scorso marzo. Al centro della questione come ben ricordiamo c’era stato un tweet che criticava la politica di asilo del governo, una decisione che ha innescato una più ampia disputa politica e sociale sull’imparzialità della BBC. Lineker proprio oggi ha twittato che il presidente della BBC “non dovrebbe mai essere scelto dal governo in carica“.
Sulla questione alcune voci dalla BBC hanno messo in contrasto la sospensione di Lineker con il modo in cui sono state trattate le accuse contro Sharp, sottolineando che il Presidente è stato in grado di rimanere in carica nonostante le indagini in corso.
Chi sarà il nuovo Presidente della BBC?
Il Presidente si è giustificato parlando di una violazione “involontaria” e aggiungendo che il suo è un “errore” di cui si rammarica. La sua scelta di dimettersi – continua Sharp – è stata presa per mettere al primo posto gli interessi della BBC cercando quantomeno di salvaguardare la reputazione del gruppo televisivo. Tim Davie, direttore generale della BBC, ha dichiarato che Sharp ha dato un “contributo significativo alla trasformazione e al successo della BBC“.
Da oggi via alla ricerca per il successore della Presidenza del più grande network inglese.