Home Ricchi e Poveri, su Rai 3 i nuovi reportage di Gad Lerner

Ricchi e Poveri, su Rai 3 i nuovi reportage di Gad Lerner

Gad Lerner torna su Rai 3, questa volta con un ciclo di reportage su lusso e povertà nel mondo

pubblicato 12 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:54

Sei puntate per raccontare le diseguaglianze, sempre più acuite, nella nostra società: debutta questa sera, domenica 12 novembre, alle 23.05 Ricchi e Poveri, ciclo di inchieste firmato da Gad Lerner che torna così in tv dopo l’esperienza di Operai.

Un’inchiesta in sei parti, di fatto, che Lerner – con la collaborazione dello scrittore Luca Vincitore – costruisce tra interviste e reportage raccogliendo storie e casi che spaziano dal Kenya a Settimo Torinese, passando per i resort superlusso di Malindi alla strage della Grenfell Tower di Londra, la social house a fitti calmierati nel cui incendio, sei mesi fa, sono morte oltre 80 persone, tra cui due ragazzi italiani. Ed è proprio questo uno dei casi di cui si racconterà in questo ciclo di appuntamenti.

La prima puntata, però, si apre con un’intervista a Concetta Candido, la disoccupata che si è data fuoco per protesta nella sede Inps di Torino. Da Settimo Torinese si passa poi a North Kensington, quartiere residenziale su cui svettava la ‘brutta torre’ dei proletari, ristrutturata con pannelli a basso costo che l’ha abbellita e nello stesso tempo trasformata in una torcia. Qui Lerner incontra Antonio, che viveva al decimo piano della Grenfell e racconta quello che a Londra viene chiamato l’11 Settembre dei poveri.

Per il lusso si vola in Kenya, nei resort italiani a Malindi. L’altra faccia è il popolo della discarica di Dandora, a Nairobi, e gli abitanti delle baraccopoli di Korogocho e Kibera, gli slum della periferia.

E ancora, si va a Padova per incontrare Luca Favarin che spiega il sistema dell’accattonaggio organizzato che si manifesta con ragazzi africani fermi davanti a negozi, supermercati, panetterie, alimentari a chiedere l’elemosina. In chiusura un dialogo con lo scrittore anglo-nigeriano Ben Okri, autore di una poesia-manifesto sul rogo della Grenfell Tower, per tornare a quello che sarà il filo conduttore della puntata.

L’appuntamento, quindi, è ogni domenica, per sei settimane, dalle 23.05 su Rai 3. E diteci quel che ne pensate.

Rai 3