Rex, su Raiuno la terza stagione (l’ultima con Kaspar Capparoni)
Su Raiuno la terza stagione di Rex, l’ultima con Kaspar Capparoni
Torna stasera alle 21:10 su Raiuno, dopo essere stata rimandata per un anno, “Rex”, la fiction made in Germania che da tre stagioni a questa parte viene realizzata in Italia (e poi distribuita in numerosi paesi del mondo). Dodici episodi per sei prime serate, dirette da Marco Serafini e con protagonista Kaspar Capparoni, vincitore dell’ultima edizione di “Ballando con le stelle”.
Il suo Lorenzo Fabbri torna a far coppia fissa con l’ormai più famoso cane poliziotto della tv, alle prese con i crimini più vari da risolvere insieme. Nel corso delle passate stagioni, Lorenzo ha dovuto imparare a lavorare a fianco del cane e, nonostante un primo momento di difficoltà, ora i due non riescono mai a separarsi.
Una vera e propria coppia, insomma, alla quale si unisce, nel corso delle indagini, il resto della squadra che abbiamo già visto: l’ispettore Giandomenico Morini (Fabio Ferri), la cui stima per Lorenzo lo porta a dare il massimo; Katia Martinelli (Pilar Abella), il commissario della squadra scientifica che ha avuto una relazione col protagonista ed il questore Filippo Gori (Augusto Zucchi), scontroso solo in apparenza. Eppure, questo quadro quasi familiare sta per essere sconvolto da un tragico evento, che vedremo solo nella prima puntata della quarta serie di “Rex”.
Kaspar Capparoni
Capparoni, infatti, tempo fa decise di uscire di scena dalla serie, nonostante il suo attaccamento alla fiction. E sarà un allontanamento definitivo, di quelli che faranno sobbalzare dalla poltrone i fan della serie:
“Avevano pensato per me un finale soft e non doloroso, che lasciasse uno spiraglio per un mio ritorno. Ma io non ho accettato, e mi sono riscritto la scena. Volevo salutare il pubblico da eroe, con un’uscita apocalittica e strappacuore”.
Il motivo del suo abbandono sta nelle cosiddette divergenza creative con la produzione:
“Me ne vado per coerenza. In questi anni ho cercato di trasformare il mio personaggio, di renderlo più ‘umano’, ironico e divertente. Cioe’ meno freddo, infallibile e con quella perfezione quasi irritante che aveva nelle prime serie. E gli ascolti infatti mi hanno dato ragione. Ora pero’ i responsabili della produzione hanno deciso di tornare all’impostazione ‘tedesca’ precedente che io non condivido. Per questo ho detto addio a Rex”.
Una lamentela, quella di Capparoni, che si era già fatta sentire tempo fa quando, in un’intervista a TvBlog, aveva lamentato lo stato della fiction italiana, sottolineando la necessità di maggiore qualità e meno “polpettone”. Capparoni, comunque, ha pensato ad un’uscita degna per il suo personaggio, che sparirà nella prima puntata della quarta stagione della serie.
In quell’occasione, avremo modo di conoscere il nuovo protagonista Ettore Bassi, che sarà affiancato da un “nuovo” Rex: Henry, il pastore tedesco che ha lavorato al fianco di Capparoni in questi anni, sarà infatti sostituito da un nuovo commissario a quattro zampe.