Rex 8, su Raidue torna il cane poliziotto per nuovi casi
Su Raidue Rex 8, la serie tv ambientata a Roma con protagonista il commissario Marco Terzani che, nella risoluzione dei casi di puntata, è aiutato dal cane poliziotto, tra scene d’azione e momenti di commedia
Torna il cane poliziotto che non ha paura di nessun criminale: l’ottava stagione di Rex, in onda da questa sera alle 21:10 su Raidue, è ancora una volta ambientata a Roma, dove ritroviamo il protagonista, il commissario Marco Terzani (Francesco Arca) alle prese con delicati casi che riesce a risolvere solo grazie all’aiuto dell’amico a quattro zampe.
Al centro dei nuovi episodi ci sarà l’azione: la regia dei Manetti Bros., infatti, vuole spostare l’attenzione dalla semplice investigazione all’adrenalina degli inseguimenti, in cui Rex sarà utile e capace di dimostrare la sua agilità: il format della serie non cambia, ma ci sarà quindi un maggiore spazio per i momenti in cui i protagonisti dovranno agire.
Ritroviamo, oltre a Terzani, anche i collaboratori che abbiamo già conosciuto nella scorsa stagione: il vicecommissario Monterosso (Domenico Fortunato), lo psicologo Carlo (Massimo Reale), il Primo Dirigente di Polizia Annamaria (Alessia Barela), l’esperta informatica Laura (Francesca Cuttica), il Capo della Polizia Scientifica Giorgio (Marco Mario De Notaris) ed il medico legale Sonia (Daniela Piperno).
La serie tv cerca così di dare ai personaggi nuovi casi ma anche nuove occasioni per migliorare sè stessi: nel corso delle puntate, prodotte da Beta film e Dog’s Life, saranno alle prese con scelte e decisioni che mostreranno sia il loro lato professionale che quello umano, grazie anche ad alcuni momenti comici che serviranno a scherzare con il pubblico.
I due registi spiegano che la serie vira verso un tono più action e meno d’investigazione semplice:
“Abbiamo trasformato il giallo in poliziesco, gli interrogatori in action e le parentesi comiche in ironia diffusa che mai sfocia nella farsa ma che alleggerisce costantemente il tono delle storie in modo che non si prendano troppo sul serio. I delitti non appartengono più al mondo realistico e cupo della cronaca nera ma al mondo più esplosivo e leggero del fumetto e dei vecchi telefilm americani con cui siamo cresciuti e che abbiamo sempre amato. Abbiamo circondato i nostri due protagonisti, Rex ed il commissario Terzani, di una vera e propria squadra, costituita sì da caratteri umani empatici e riconoscibili ma anche da veri e propri specialisti che coadiuvano i nostri eroi nelle loro indagini. Ciascuno di loro è specializzato in un settore ben definito in modo da formare una vera e propria unità speciale.”
Rex, quindi, non dimentica le indagini ma cerca di avvicinare un pubblico giovane con maggiore adrenalina, anche se l’impostazione resta la stessa dei polizieschi.