Rex 4 arriva su Raidue domani. Kaspar Capparoni contro gli “inetti produttori” e la Rai, che non trasmetterà la sua ultima puntata
Su Raidue Rex 4, con Ettore Bassi nei panni del nuovo protagonista. Ma Kaspar Capparoni se la prende con la Rai: non trasmetterà la puntata con la sua uscita di scena
Non parte sotto i migliori auspici la quarta stagione di “Rex” (la quattordicesima se si contano le stagioni tedesche), in onda da domani sera alle 21:05 su Raidue. Non solo perchè i nuovi episodi della serie con il cane più famoso della tv sono stati rimandati più volte (l’ultima occasione è stata venerdì scorso, quando la rete ha dato spazio a “L’ultima parola”), ma anche perchè i fan della fiction si ritroveranno con una storia troncata sul più bello.
Come risaputo, i nuovi episodi vedranno come protagonista Ettore Bassi nei panni del commissario Davide Rivera, nuovo collega umano del pastore tedesco, questa volta interpretato dall’americano Henry. Rivera prende il posto di Lorenzo Fabbri, il primo commissario della versione italiana della serie tv, interpretato da Kaspar Capparoni.
Cosa succederà a Fabbri? Il mistero (che poi tanto mistero non è, essendo la serie già andata in onda in numerosi Paesi europei) si sarebbe dovuto svelare nel secondo episodio della stagione, dal titolo “In mezzo ai lupi”. In quella puntata, infatti, Fabbri rimane vittima di un attentato, intrappolato all’interno di un’automobile alla fine di un’indagine, che viene fatta esplodere davanti ad un inerme Rex. Un finale col botto e strappalacrime per chi si era affezionati a Lorenzo, che la Rai non ha intenzione di mandare in onda, almeno non integralmente.
Rex 4
La quarta stagione, infatti, inizierà da quello che -secondo Wikipedia– sarebbe dovuto essere il terzo episodio, “Gioco sottobanco”, che introduce il nuovo protagonista. I primi due episodi, gli ultimi con Capparoni, quindi, non andranno in onda, scatenando una dura polemica da parte di quest’ultimo, che su Facebook si è così lamentato:
“Dispiace moltissimo che in Italia tutti i fans di questa storica serie non potranno vedere una tra le più belle puntate del commissario rex come invece hanno potuto fare in altri paesi e tutto questo grazie a due inetti pseudo produttori e di una Rai2 che ancora una volta non solo dimostra di non proteggere i propri attori ma, cosa piu grave, nemmeno il proprio pubblico che segue con passione la serie da moltissimi anni. Contravvenendo alle norme contrattuali oltre che di correttezza. Spero proprio che certe persone e certi comportamenti vengano allontanati da questo mondo che ha un disperato bisogno di professionalità e di meritocrazia!!”
Capparoni non le manda a dire, nè verso i produttori della serie tv (la Betafilm) nè verso Raidue, che ha ereditato la fiction da Raiuno. TvBlog ha contattato gli uffici della seconda rete Rai, dove però circola una versione diversa rispetto a quella fornita da Capparoni. Pare, infatti, che quelli che vengono inseriti come i primi due episodi della quarta stagione, in realtà siano gli ultimi due della terza, trasmessa da Raiuno due anni fa ed inspiegabilmente saltati dalla programmazione.
Sembrerebbe uno scaricabarile da cui, però, ad uscire sconfitti sono i telespettatori della serie, che non solo hanno dovuto attendere più di un anno per rivederla in tv (tant’è che la quinta stagione, sempre con Bassi, è già pronta ed andrà in onda subito dopo la quarta), ma che si perderanno una delle puntate più interessanti della serie.
Per evitare un senso di confusione tra i telespettatori, Raidue cercherà di correre ai ripari trasmettendo, prima della messa in onda del primo episodio di domani, un riassunto dell’ultima puntata con Capparoni, dando una giustificazione all’ingresso del nuovo commissario.
Bassi, tra l’altro, non sarà l’unico nuovo ingresso di questa stagione: Morini (Fabio Ferri) viene trasferito e sarà sostituito da Alberto Monterosso (Domenico Fortunato), mentre Tommaso Bizzarri (Sergio Zecca) è un nuovo ispettore. Rivedremo, invece, Katia (Pilar Abella) e Filippo Gori (Augusto Zucchi).
Ma per Ettore Bassi il tempo per “Rex” è già finito: l’attore, dopo due stagioni, ha già lasciato il set. Al suo posto arriverà Francesco Arca, protagonista dei nuovi episodi, la cui messa in onda, a questo punto, è una vera incognita.