Rewind, Vercesi torna lunedì 21 luglio su DeA Sapere HD con una serie sulla Grande Guerra
Su DeA Sapere HD (canale 415 Sky) va in onda la nuova serie di Rewind, programma condotto da Pierluigi Vercesi, tutta sulla Prima Guerra mondiale
E’ tempo di tanti memoriali in questo 2014, dai 45 anni dallo sbarco sulla Luna (celebrato stanotte dalla lunga diretta-differita di Rai Scuola) al bimillenario dalla morte di Augusto fino, appunto, al centenario dallo scoppio della Grande Guerra. Dopo aver già dato conto della serie speciale World wars trasmessa da History, ecco un altro appuntamento satellitare da non perdere.
Arriva domani su DeASapere HD la nuova serie di Rewind, il programma condotto dal giornalista Pierluigi Vercesi dedicato questa volta alla Prima Guerra Mondiale in occasione del centenario che ricorre il 28 luglio 2014. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 21 luglio alle 21.50 su DeASapere Hd con una puntata speciale che apre un nuovo ciclo di appuntamenti.
Dopo la prima edizione, andata in onda lo scorso settembre in occasione delle elezioni tedesche e basata sulla storia della Germania dal titolo Rewind La Vera storia della Germania, Pierluigi Vercesi torna a raccontare e a spiegare al pubblico tutti i passaggi e gli snodi storici di un grande avvenimento della storia del 900, “la Grande Guerra”, in uno speciale inedito girato sulle colline del Carso, uno dei luoghi più significativi del fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale.
Vercesi racconterà e spiegherà tutti i momenti più importanti del conflitto: dall’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando alla Conferenza di Pace di Parigi, con particolare attenzione alle vicende che hanno coinvolto l’Italia. Il viaggio inizierà dal Santuario di Redipuglia, dove si rende omaggio ai circa 700 mila soldati italiani morti in quelle zone tra il 1915 e il 1918, e procederà in quel che rimane delle trincee, teatro di molte battaglie, fino a Monte San Michele, dove l’allora soldato Giuseppe Ungaretti ebbe l’ispirazione per la celebre lirica “M’illumino d’immenso”.
Il racconto sarà inoltre arricchito dalla commovente lettura di reali corrispondenze di soldati italiani dal fronte. A seguire, da lunedì 28 luglio alle 21.50 DeASapere Hd manderà in onda 6 puntate, sempre introdotte dal giornalista Pierlugi Vercesi, in cui attraverso immagini di documentari BBC verranno raccontati nel dettaglio tutti gli avvenimenti e le battaglie del primo grande conflitto mondiale.
Le prime due puntate saranno dedicate ai tre cugini regnanti, al kaiser Guglielmo II, allo Zar Nicola II di Russia e a Re Giorgio V d’Inghilterra e ai loro rapporti personali e politici, oggetto del documentario dal titolo originale “Royal Cousins at War” le cui immagini saranno inserite nei primi due appuntamenti di “Rewind La Vera Storia della Prima Guerra Mondiale”.