Eravamo abituati a vederlo il lunedì, con il rischio di vedere Andrea Scanzi a reti unificate (a Piazza pulita o a Tiki Taka). Quest’anno il giornalista è coinvolto nel Processo del lunedì, ragion per cui – forse – La3 ha deciso di spostare il suo Reputescion al giovedì sera.
LA nuova edizione di Reputescion, prodotto come sempre da Showlab, parte domani, giovedì 17 settembre, su La3 alle ore 22.00 su La3 (Sky can 163, streaming www.la3tv.it e su Smart TV). Il protagonista della prima puntata sarà Marcello Sorgi, già direttore del Tg1 e del quotidiano La Stampa del quale è attualmente prestigioso editorialista. Giornalista di razza, scrive dall’età di 18 anni, è uno dei più fini politologi italiani. Le sue (pre)visioni sulla politica nazionale difficilmente vengono disattese.
Sono quasi 100 i personaggi che si sono seduti sulla poltrona da barbiere anni Trenta dello studio di Andrea Scanzi. Alla prova del reputometro si sono sottoposti svariati colleghi giornalisti di Marcello Sorgi, come Beppe Severgnini (+1,58), Peter Gomez (+1,32), Alessandro Sallusti (+0,61), Filippo Facci (-0,67) e Cruciani Giuseppe (-1,90).
Nell’epoca dei Social Network frequentati da milioni di utenti la reputazione on line ha acquisito un valore professionale e sociale che non si può sottovalutare. A maggior ragione non può essere sottovalutata da personaggi di spicco del mondo della politica, della cultura, della società e dello spettacolo che hanno una “reputescion” da difendere.
Le analisi di Reputescion sono svolte su base scientifica da Voices from the blogs Academic Company leader in data analytics, business intelligence, web-reputation e web-sentiment. La integrated Sentiment Analysis (iSA®) sviluppata da Voices from the blogs presso l’Università degli Studi di Milano permette in particolare di avere la profondità di una analisi qualitativa scalabile all’intero universo dei Big Data.
Reputescion offre allo spettatore la possibilità di interagire con il programma, di fruire di contenuti extra (informazioni sull’ospite e info-grafica sulla sua web reputation) grazie a Hypersync funzione dell’App gratuita La3.
Per commentare la puntata su Twitter l’hashtag è #reputescion