Home Report Report 2024, stasera 27 ottobre: la gestione del Maxxi, la Liguria di Toti, il caso Sgarbi, il naugrafio di Roccella Jonica e Vasto

Report 2024, stasera 27 ottobre: la gestione del Maxxi, la Liguria di Toti, il caso Sgarbi, il naugrafio di Roccella Jonica e Vasto

Torna lo storico programma di inchieste di Raitre, giunto alla 28esima edizione, con una novità, Report Lab

27 Ottobre 2024 09:32

Edizione numero 28 per Report, lo storico programma di inchieste di Raitre condotto da Sigfrido Ranucci, che anche in questa stagione promette di far tremare non poche poltrone. Il gruppo di lavoro di Ranucci è pronto a raccontare l’Italia da ogni punto di vista, svelando retroscena pronti a diventare delle notizie di cui si parlerà per giorni. Volete saperne di più sulle inchieste di questa edizione? Proseguite nella lettura!

Report, puntata stasera

27 ottobre 2024

“Da Boccia a Boccioni”
Di Giorgio Mottola, con la collaborazione di Greta Orsi.
Si parte dalla gestione del Maxxi di Roma durante la presidenza dell’attuale ministro della Cultura Alessandro Giuli e del suo ex capo di gabinetto Francesco Spano. In particolare si parlerà dei finanziamenti pubblici ottenuti dal Maxxi e della gestione della mostra sul futurismo.

“Liguria nostra”
Di Luca Chianca, in collaborazione con Alessia Marzi.
Si torna sull’arresto dell’ex presidente della Regione Giovanni Toti, dell’ex presidente dell’autorità portuale Emilio Signorini e di uno dei più importanti terminalisti del porto, Aldo Spinelli. Un terremoto giudiziario che ha portato la Regione Liguria a nuove elezioni. L’inchiesta punta a comprendere i nuovi equilibri politici e i nuovi candidati, ripartendo dalle ultime regionali del 2020.

“Rimetta a posto la candela”
Di Manuele Bonaccorsi, con Thomas Mackinson e Madi Ferrucci.
La procura di Macerata ha chiuso le indagini su Vittorio Sgarbi, ex sottosegretario alla Cultura del governo Meloni, accusato di aver esposto in mostra e contraffatto un’opera del Seicento su cui pendeva una denuncia di furto. Si tratta della Cattura di San Pietro, del caravaggista Rutilio Manetti, che risultava rubata nel 2013 al castello di Buriasco, in provincia di Torino. Sgarbi aveva esposto a Lucca nel 2021 un dipinto del tutto identico, tranne che per un particolare: una fiaccola in alto a sinistra. L’inchiesta giudiziaria era nata a partire da un’inchiesta realizzata da Report e dal Fatto Quotidiano nel dicembre del 2023. Nella puntata in onda il 27 ottobre Report rivela gli ultimi aspetti ancora sconosciuti della vicenda, emersi dalle indagini condotte del Nucleo di Tutela dei Beni Culturali dei Carabinieri. L’opera rubata a Buriasco e quella di proprietà di Sgarbi sono due diverse copie dello stesso soggetto – come sosteneva Sgarbi – o sono la stessa opera? Qualcuno ha aggiunto la candela? E su ordine di chi?

“La strage nascosta”
Di Rosamaria Aquino, con Norma Ferrara ed Enrica Riera.
È la notte tra il 16 e il 17 giugno 2024. Una barca a vela di turisti francesi soccorre un’altra barca a vela, quasi affondata, a 120 miglia dalle coste calabresi. A bordo c’erano 12 migranti, solo una piccola parte di un gruppo di 76 persone, un terzo dei quali bambini, imbarcatosi una settimana prima da Bodrum, in Turchia. È il naufragio di Roccella Jonica, dal porto dove i superstiti verranno trasportati dalla Guardia Costiera. Report, con testimonianze inedite, ripercorre tutte le fasi di quel naufragio, dal primo allarme lanciato da Alarm Phone alla gestione dei superstiti e dei rimpatri.

“Vasto. Esempio di solidarietà”
Di Chiara De Luca, in collaborazione con Greta Orsi.
La riserva di Punta Aderci è la vetrina del litorale abruzzese: istituita nel 1988 dalla Regione Abruzzo, a gestirla dal 2006, per conto del Comune di Vasto, è la cooperativa Cogcstre che riceve ogni anno da Regione e Comune circa 40mila euro. La riserva e tutti gli habitat presenti sono sottoposti a tutela, e lo scenario unico che la contraddistingue è lo sfondo di una storia di altruismo e solidarietà i cui protagonisti sono i cittadini di Vasto che hanno unito tutte le loro forze per soccorrere sette capodogli spiaggiati sulla costa di Punta Penna. Una testimonianza di quello che è in grado di fare una comunità quando è unita.

Report 2024, quando va in onda?

Il programma va in onda da domenica 27 ottobre 2024, alle 21:30, su Raitre.

Report 2024 su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Report su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma, da cui è possibile rivedere le puntate precedenti.

Report Lab

Novità di questa edizione è un segmento, Report Lab, in onda dalle 20:30: un laboratorio aperto ai giovani giornalisti, con trenta minuti di inchieste con storie e indagini dai territori d’Italia, in difesa dei diritti umani, dei più fragili, dell’ambiente. Un nuovo punto di vista, proposto da Sigfrido Ranucci, nell’anteprima di ogni puntata, per dar vita a un progetto ideato insieme al compianto Franco Di Mare, venuto a mancare nella primavera scorsa.

Chi conduce Report?

Il programma è condotto dal marzo 2017 da Sigfrido Ranucci, giornalista ed autore televisivo. Dopo la laurea, è approdato al Tg3, ma anche lavorato per Rai International. Approda a Report nel 2006, come co-autore, a fianco di Milena Gabanelli, storica conduttrice del programma. Nel corso della sua carriera, Ranucci ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Ilaria Alpi (per due volte).

Report va in onda in diretta?

Sì, il programma va in onda in diretta.

Dove viene registrato Report?

Il programma va in onda dagli Studi del Centro di Produzione Tv Raffaella Carrà di Roma.

Come contattare Report?

Per contattare la redazione del programma, si può scrivere a report@rai.it.

Report su Facebook, X e Instagram

Il programma è molto attivo sui social: a questo link la pagina ufficiale di Facebook, a questo link la pagina ufficiale di X e a questo link la pagina ufficiale di Instagram.

Rai 3Report