Home Rai 1 Repliche estive in RAI – L’annoso problema interessa anche il Codacons

Repliche estive in RAI – L’annoso problema interessa anche il Codacons

Che una rete commerciale sommerga il povero spettatore di repliche estive, ci può anche stare. Che lo faccia la RAI, un po’ meno, ed è un tema che ci tocca affrontare praticamente ogni estate. Per tre mesi tre, la RAI chiude i battenti salvo poche eccezioni – una su tutte? Ma sì, ovvio, i famigerati

15 Giugno 2008 17:47

Che una rete commerciale sommerga il povero spettatore di repliche estive, ci può anche stare. Che lo faccia la RAI, un po’ meno, ed è un tema che ci tocca affrontare praticamente ogni estate. Per tre mesi tre, la RAI chiude i battenti salvo poche eccezioni – una su tutte? Ma sì, ovvio, i famigerati premi estivi.

Le osservazioni in merito rischiano di diventare simili ai commenti da bar dopo l’ennesima prestazione negativa dell’Italia calcistica, tanto sono ovvie. E’ ovvio pensare che la RAI d’estate dovrebbe dare spazio a nuovi format, alla sperimentazione, alle alternative a quella che si connota come televisione tradizionale.

E per farlo non basta aggiungere in calce a ogni titolo un’Estate qualsiasi. Quest’anno, è vero, ci eravamo dimenticati di dirlo, di sottolineare, per esempio, l’ennesima replica della saga della principessa Sissi – nemmeno lo so, se l’abbiano già trasmessa. Se non l’hanno fatto, lo faranno presto -. Ma al posto nostro, ci ha pensato il Codacons che, dopo aver fatto notare come quest’anno le indesiderate repliche esitve di telefilm triti e ritriti siano state addirittura anticipate, ha minacciato azioni legali.

Tramite il Presidente Marco Donzelli, il Codacons chiede che la RAI

non mandi in soffitta l’attualità e alterni almeno film a telefilm


Come dargli torto?

Rai 1