Home Che Tempo Che Fa Renzo Arbore su Rai 1 con L’Altra – La tv d’autore: stasera il debutto

Renzo Arbore su Rai 1 con L’Altra – La tv d’autore: stasera il debutto

Da sabato 30 marzo Rai 1 dedica la seconda serata alla carriera di Arbore, che sceglie il programma di Fazio per presentare la sua ultima creatura (di montaggio), tra un duetto con Gualazzi e una canzone con l’Orchestra Italiana.

30 Marzo 2013 13:48


Aggiornamento 30 marzo 2013. Debutta stasera su RaiUno L’Altra – La Tv di autore di Renzo Arbore: calcio d’inizio anticipato alle 23.00 per la prima puntata del programma che ripercorre, come già annunciato qualche giorno fa e anticipato da Arbore ‘a casa di’ Fazio, la storia tv dell’autore, musicista, regista pugliese.

La ‘cavalcata’, curata da La Storia siamo Noi, attraversa tutti i format di Arbore: ben 14 i programmi realizzati per la Rai dal 1969 ai primi anni del 2000, tra cui i capisaldi già citati in precedenza. Ma ci son da riscoprire Tagli, ritagli e frattaglie, forse uno dei primi ‘show’ a base di Teche Rai, Telepatria International, per festeggiare i 120 anni dell’Italia unita, Cari amici vicini e lontani, con cui la tv ha celebrato i 60 anni della radio, senza dimenticare Aspettando Sanremo, un particolarissimo pre-festival che non ha più avuto seguito, purtroppo, in tv. Tutto condito dagli interventi di chi ci ha lavorato, come Gianni Boncompagni, e di chi ci è cresciuto, come Fiorello.

Buona visione.

Renzo Arbore a Che Tempo Che Fa presenta il suo nuovo programma (video)

Aggiornamento: Renzo Arbore ha ‘monopolizzato’ buona parte della puntata di Che Tempo che Fa del Lunedì di stasera, 25 marzo. Quasi una puntata del suo nuovo show anticipata a casa di Fabio Fazio, con la ‘partecipazione’ dell’Orchestra Italiana. E ne approfittiamo per vederlo in azione.

Renzo Arbore è pronto a tornare nella seconda serata di Rai 1: da sabato 30 marzo, intorno a mezzanotte, la sua carriera sarà al centro de L’altra – La tv d’autore di Renzo Arbore, programma in 10 puntate che, come suggerisce il ‘didascalico’ titolo rende omaggio alla produzione televisiva dell’autore/attore/cantante/musicista/dj foggiano – ‘naturalizzato’ partenopeo – riuscito, in poche mosse e ancor meno programmi, a rinnovare, decennio dopo decennio, il piccolo schermo nazionale, fin dalla sua adolescenza (della tv, eh, non di Arbore…).

“L’altra”, in effetti, è l’etichetta più usata per definire la tv di Arbore, sia per l’innovazione delle sue idee sia per il titolo di uno dei suoi format più celebri: partito nel biennio ’69/’70 con Speciale per Voi  – prima trasmissione musicale in per giovani (dopo i successi radiofonici di Bandiera Gialla, Per Voi Giovani o Alto Gradimento) – , ha raggiunto ‘l’apoteosi’ con L’altra domenica, consacrazione della sua idea di tv e della sua compagnia di giro, caratterizzata dalla goliardia dei vari Boncompagni, Benigni, Marenco, Andy Luotto & co. Sembrerà strano, ma “L’inno del corpo sciolto” di Benigni (riproposto con Fiorello a Il Più Grande Spettacolo dopo il Weekend) fu presentato per la prima volta proprio nella domenica pomeriggio dell’allora Rete 2. Altri tempi.

‘Inventore’ della seconda serata Rai, con Quelli della notte e Indietro Tutta, è riuscito a portare in tv il suo primo grande amore, la musica, oltre che il suo gusto per il paradosso, la parodia, la goliardia, la presa in giro dei meccanismi di una tv che già alla fine degli anni ’80 sembrava accartocciata su se stessa e sulle sue liturgie. Capitalizzando il proprio successo è riuscito anche a portare sul piccolo schermo progetti meno ‘nazional-popolari’ come Doc, che ha fatto conoscere a un pubblico un po’ più ampio musicisti jazz e blues per jam session tv altrimenti impensabili: un esperimento non più tentato, almeno a memoria.

Ultima sua ‘fatica’ tv è stata Speciale per Me – Meno siamo meglio stiamo!, una sorta di ‘reunion’ tra amici per far musica e fare quattro chiacchiere sul passato (e per riaccompagnare in tv la compagna Mariangela Melato). Un passato, e un presente, che Arbore coltiva però anche sul web con una sua tv, con tanto di programma e archivio storico a disposizione. Stando alla primissima presentazione, L’Altra sembra proprio ripercorrere il ‘format’ messo a punto per il web. A dimostrazione della capacità ‘crossmediale’ di un autore che ha fatto del ‘mash up’ la propria cifra. Intanto vediamo il promo.

Stasera Arbore sarà ospite di Che Tempo che Fa del Lunedì proprio per lanciare L’Altra  e per duettare con Raphael Gualazzi su “I can’t give you anything that love”. Non mancherà poi di cantare con la sua ‘figliola’, l’Orchestra Italiana, “Guaglione”: e lui ‘guaglione’ lo sarà per sempre. Appuntamento per gli amanti di Arbore stasera alle 20.10 su Rai 3 e poi da sabato 30 marzo intorno a mezzanotte su Rai 1.

Che Tempo Che Fa