Home Renatone Chef – Ricette di vita, su Real Time un docufilm firmato Paolo Taggi

Renatone Chef – Ricette di vita, su Real Time un docufilm firmato Paolo Taggi

Lo chef ‘simbolo’ de La Prova del Cuoco protagonista di un docufilm sulla sua vita privata e professionale in onda su Real Time.

pubblicato 22 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:48

E’ uno dei primi ‘cuochi pop’ delle tv italiana in un’epoca in cui dal rigore del maestro stellato à la Gualtiero Marchesi si passava al più estemporaneo Gianfranco Vissani: Renato Salvatore, per tutti Renatone de La Prova del Cuoco, ha inaugurato l’appuntamento con il cooking show quotidiano della tv pubblica nel lontano 2000 e da 17 anni timbra il cartellino su Rai 1 al fianco di Antonella Clerici (e temporanee emule).

Diciassette anni di ‘pucciate’ e cucina fatta di ingredienti semplici da realizzare in 20′ che diventano un docufilm da prima serata in onda questa sera, domenica 22 ottobre, alle 21.10 su Real Time (DTT, 31), dal titolo Renatone Chef – Ricette di vita. Un viaggio nella sua vita privata e professionale dello chef del ristorante “Puntarossa” a Maccarese (Rm), raccontato nel suo ‘habitat’ naturale nel quale vive con il suo ‘clan’, dalla moglie ai suoceri, cugini compresi.
Colpisce la regia, firmata da Paolo Taggi, autore tv, docente universitario e analista del mezzo televisivo; a lui si deve uno dei primi studi sulla tv dei reality all’inizio del nuovo millennio ed è tuttora molto attivo anche editorialmente sullo studio dei format tv.

Una coppia particolare quella formata da Renatone e Taggi per un progetto che ha l’aria di essere il pilot di una serie dedicata agli chef ‘della tv’, probabilmente. Serie sulle vite degli chef non sono una novità, basti pensare a Chef’s Table, must di Netflix, I migliori chef del mondo di Nat Geo o al nostro Storie di Grandi Chef, andato in onda su La7. Finora però si è puntato sulle star stellate e ammirate della cucina, senza necessariamente trattare di maestri di fornelli ‘vista tv’. Su Real Time si era vista una serie, La chef e la Boss, incentrata sulle proprietarie del ristorante milanese Alice, vissuto nel momento del restyling, ma non non mi è parso di incrociare un docufilm finora. Renatone potrebbe quindi inaugurare una serie, se non proprio un filone.

Stranisce anche che una bandiera del cooking show più longevo di Rai 1 sia ‘omaggiato’ da Discovery. Vero è che ormai il mondo della tv italiana è in continua fluttuazione. Vedremo Renatone all’opera nel suo ristorante e nella sua famiglia questa sera dalle 21.10 su Real Time.

 

Real Time