Catalogna, Maratona Mentana per il referendum: Diego Bianchi ‘inviato’
La7 segue praticamente per tutta la giornata gli eventi dalla Catalogna in rivolta.
Il Referendum in Catalogna per l’indipendenza dalla Spagna, non riconosciuto – per usare un eufemismo – dal Governo Centrale di Madrid, si è di fatto trasformato in una manifestazione indipendentista, tra scontri con la Guardia Civil e sequestri di seggi.
La chiamata ai seggi per i 5,3 milioni di elettori catalani è stata fissata dalle 9.00 alle 20.00, ma la polizia catalana, i Mossos d’Esquadra, ha ricevuto l’ordine alla vigilia di bloccare le operazioni di voto. Questa mattina, poi, la Guardia Civil è passata ai fatti, sequestrando urne e anche usando proiettili di gomma sui manifestanti.
L’attenzione internazionale per gli eventi catalani va oltre, quindi, il ‘semplice’ risultato di un referendum dichiarato illegale, diventando invece un focalizzatore dei movimenti indipendentisti regionali d’Europa e stimolando paragoni politici di cui si sta alimentando anche il racconto in diretta da Barcellona.
A seguire quanto succede ci pensa, praticamente per tutta la giornata, La7 unica rete generalista che, alle 11.00, ha già dato il via a uno Speciale TgLa7. Gli scontri in corso nei pressi dei seggi ha spinto quindi la rete a seguire live quanto sta accadendo in diretta da Barcellona. Prevista anche una Maratona Mentana a partire dalle 20.30 e per tutta la serata: possibile, però, che l’accelerazione degli eventi spinga il direttore Enrico Mentana ad anticipare la sua discesa in campo. La squadra del Direttore può contare anche di un ‘inviato speciale’, oltre a Paolo Celata già spedito a Barcellona, ovvero di Diego Bianchi, aka Zoro, nella capitale catalana per realizzare un reportage sugli eventi referendari per la prossima puntata di Propaganda Live. Certo che il sottopancia con il solo “Propaganda” fa un po’ effetto. Ancor di più sentire la anchor-woman trattarlo come un inviato del Tg, chiedendogli di “restare collegato e chiedere la linea quando vuole per aggiornamenti”. Non so perché, ma immagino il pensiero di Zoro. Intanto non ha certezze sulla sua partecipazione, in collegamento, alla Maratona Mentana:
“Compatibilmente con la situazione, al momento imprevedibile, con piacere. Ma qui c’è molta tensione”
ha dichiarato in diretta.
In prima linea nel racconto degli eventi spagnoli anche le reti all news, da Sky News24 a Rai News, così come, on air, c’è lo speciale di Radio24, pronta a seguire gli eventi catalani dalle 17.00. Rai News, nello specifico, dedica al referendum lo speciale “Sfida catalana”, in onda alle 18.00 con la conduzione di Lorenzo di Las Plassas, la partecipazione di Ilario Piagnerelli in studio e le inviate a Barcellona Liana Mistretta e Romana Fabrizi: ospiti in studio il giornalista e saggista Ettore Siniscalchi e Eusebio Val, corrispondente del quotidiano catalano La Vanguardia.