Su Sky Tg 24 “Il ritorno del Re”, Carlo III e Silvio Berlusconi vincono il meme della giornata (FOTO)
Una coincidenza regala il meme perfetto nella giornata dell’incoronazione di Re Carlo III e del ritorno in video di Silvio Berlusconi.
Potevano mancare i fermi immagine cristallizzati e trasformati in meme virali nel giorno dell’Incoronazione di Carlo III? Certo che no. Tante se ne son viste in giro per i social, Twitter ha primeggiato in materia e la televisione anche in questa occasione storica ne è stato il giocatore d’assist principale. Quello che però difficilmente potevamo immaginare è quanto visto stamani durante la cronaca dell’evento in diretta da Londra (qui seguito dalla nostra Giorgia Iovane) da parte di Sky Tg24.
Al di là di qualche sbavatura da parte della all-news come, ad esempio, la mancata trasmissione della prima parte del giuramento di Re Carlo poiché il canale si trovava in pubblicità, la testata diretta da Giuseppe de Bellis ha documentato passo passo tutti i passaggi fondamentali dell’incoronazione. Ma si sa, quando i fatti di primo piano si susseguono ed evolvono è ovvio che una all-news, pur di stare sul pezzo, deve sacrificare qualcosa.
Oggi, 6 maggio 2023, a Milano si è conclusa la convention di Forza Italia. In tarda mattinata era atteso il ritorno in video del Presidente Silvio Berlusconi nel suo primo messaggio dopo il ricovero al San Raffaele di Milano, avvenuto quasi un mese fa. Sky Tg24 dunque ha trasmesso la clip di Berlusconi senza mai abbandonare la diretta dall’Abbazia di Westminster dove si stava consumando l’atto-fulcro della giornata di Re Carlo.
Dove sta la curiosità? Basta guardare la foto qui sotto. Il messaggio è arrivato casualmente proprio mentre la celebrazione dell’incoronazione di Re Carlo III era nel cuore del suo svolgimento. Sky Tg24 sceglie di splittare due immagini sullo schermo in cui compaiono Berlusconi a un lato e Re Carlo III seduto sul trono appena incoronato all’altro, mentre in alto campeggia il titolo dello speciale di Sky Tg24: “Il ritorno del Re“. Tutto meraviglioso.
La pagina satirica Crazy Italian Pol su twitter, nata appositamente per evidenziare gli episodi divertenti e assurdi della politica italiana, ha preso la palla al balzo regalando al popolo del web uno dei meme più brillanti della giornata: “Sopra Berlusconi c’è scritto “il ritorno del Re”, quale?” scrivono ironici.
Sempre a proposito di strane coincidenze, stavolta parliamo di un errore ‘reale’ (…lasciatemi passare questa battuta). Arriva dall’account twitter di Rai Radio 1, la didascalia del tweet riporta la notizia di un maxischermo allestito nella sede dell’ambasciatore britannico a Roma per seguire l’incoronazione di Re Carlo, ma nel video che lo accompagna c’è il videomessaggio di Berlusconi. Il tweet sbagliato è stato poi rimosso, ma il sorriso no. Quando si dice la coincidenza…